Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Idroborazione di alchini
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ely117
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 16:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely117 Invia a ely117 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono Elisa! Volevo porre la mia prima domanda.

Qual è il meccanismo di reazione nell'ossidazione del vinil borano con H2O2 e OH- che porta alla formazione dell'enolo con successiva tautomerizzazione in aldeide??

Neuroscience
Utente

659 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2009 : 18:35:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un vago ricordo di questa cosa, quindi prendi quello che ti scrivo con il dovuto sospetto.

Difficile scriverlo a lettere, tuttavia

RH-C=CRB (questo è all'incirca il vinil borano)
il primo passo è l'ambiente alcalino che attacca H2O2 formando spontaneamente H2O e -OOH. Quest'ultimo attacca il boro formando -BOOH con carica negativa sul boro.

successivamente si allontana OH da -BOOH portandosi via gli elettroni. L'ossigeno prende gli elettroni dal radicale alchilico a cui è legato il boro formando RH-C=CR-O-B.
A questo punto l'OH- attacca il carbonio formando RH-C=CROH ed allontanando BO3(3-)

poi naturalmente avviene la tautomeria.

Per semplificare non ho aggiunto niente al boro, altrimenti sarebbe improponibile scrivere una reazione così in un testo senza fare un disegno.

Torna all'inizio della Pagina

ely117
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2009 : 14:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ely117 Invia a ely117 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille...ottima spiegazione!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina