Autore |
Discussione |
|
momò
Nuovo Arrivato
Prov.: Catanzaro
Città: catanzaro
5 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 16:49:16
|
qualcuno sa dirmi in cosa consiste il bandeggio B,la tecnica intendo,ho l'esame di genetica il 23 ed io so solo che si effettua con cromosomi metafasici....... grazie
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 20:01:51
|
Guarda io ho già sentito parlare di bandeggi C, G, Q ed R ma il bandeggio B non l'ho mai sentito. Sicura sia la lettera giusta? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
momò
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 20:07:40
|
neanche io l'ho mai sentito ed infatti nel mio libro non è menzionato,ma nel programma del prof.si,non so proprio come fare |
|
|
Faby.mt
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
20 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 21:05:17
|
Ciao momo ho cercato nei miei appunti, i bandeggi principali sono Q,R,G, la tecnica che si effettua sui cromosomi metafasici è detta Fish e si studia con citogenitica! |
Faby |
|
|
momò
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 23:02:57
|
grazie faby,anche i bandeggi vengono fatti con cromosomi in metafase,proprio per citogenetica sto cercando questo tipo di bandeggio,è òl'ultimo argomento del mio programma e sui miei libri non c'è... |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 14:31:59
|
Ciao Faby.mt,allora, da quello che ho capito io la FISH e il bandeggio cromosomico sono 2 cose distinte,poiche' nella FISH utilizzi le sonde marcate per evidenziare una sequenza di tuo interesse, per i bandeggi si usano degli intercalanti, e poi la FISH si puo' fare anche con coromosomi sfibrati |
|
|
slash21083
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 04 luglio 2006 : 17:43:17
|
ciao a tutti a proposito di bandeggi mi sapreste dire come si colora l'X inattivo o corpo di Barr? |
|
|
tato
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 17:56:24
|
Ciao Slash i reattivi necessari per la colorazione del corpo di barr sono l'orceina, l'acido acetico glaciale e l'H2O distillata. Si sciolgono a caldo 1 gr di orceina in 45 ml di CH3COOH glaciale e si porta a 100 ml con H2O distillata. La soluzione va filtrata e può essere conservata a lungo. Si pongono due gocce della soluzione su un vetrino portaoggetti ben pulito. Il materiale da esaminare può essere prelevato dalla mucosa orale. deporre il materiale prelevato con una spatola sul colorante e amalgamare bene con movimento rotatorio. dopo due o tre minuti aggiungere una goggia del colorante e coprire con un coprioggetto, schiacciando leggermente. Osservare al microscopio con obiettivo ad immersione, esaminando almeno cento cellule, scartando quelle il cui nucleo risulta picnotico o aggrinzito. Il corpo di barr è rappresentato da una massarella cromatinica a colorazione omogenea, aderente alla membrana nucleare. Spero di essere stato esaustivo. |
|
|
tato
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 09 agosto 2006 : 18:07:20
|
Per il bandeggio B non ho alcuna informazione. A proposito se hai la furbizia di fartelo spiegare dal prof. faccelo sapere |
|
|
|
Discussione |
|