Il tween è un detergente e si usa di solito nei western per blot per lavare via eventuali legami aspecifici che si formano tra l'anticorpo e le proteine. Ciò ti permette di diminuire molto il background e di rendere più chiaro il segnale. Per farti un esempio, io uso di solito il tween allo 0.005% quando faccio i lavaggi di un western in cui ho una proteina molto espressa per avere un segnale più pulito. Anni fa invece, ho dovuto eliminare il tween e sostituire il TBS con il PBS perchè avevo una proteina poco espressa e volevo rendere meno stringenti le condizioni di lavaggio. Bisogna tenere conto non solo dell'espressione della tua proteina ma anche ad esempio dell'Ab che usi (se usi un goat di solito il segnale è più sporco e si usa il tween nei lavaggi, ecc.. Spero di essere stata chiara
Grazie ,siete stati chiarissimi. Un collega mi diceva che il TBS-T si usa solo nell'ECL , e poichè io uso NTB/BCIP per la rivelazione mi consigliava di non usare il semplice TBS. Quindi non è proprio esatto questo consiglio?
Un collega mi diceva che il TBS-T si usa solo nell'ECL
concordo che il tween è importante per i lavaggi. Inoltre io sapevo che può interferire con l'ECL (o similari) è quindi consigliato prima di mettere l'ECL fare l'ultimo lavaggio in TBS e non TBS-T.