Autore |
Discussione |
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
Prov.: al
Città: alessandria
59 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 14:54:42
|
sapete qual è la frase corretta per dire che il paziente ha dato il proprio consenso informato per la partecipazione ad un trial clinico? devo inserirla in una tesi
|
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:14:45
|
nn c'è nessuno? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:01:37
|
Ma non credo esista una frase corretta... Secondo me va bene come lo hai detto tu. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 17:14:40
|
Il consenso informato in genere è un documento di 4 o 5 pagine, che spiegano in dettaglio gli obiettivi dello studio, gli effetti secondari e tutto ció che il volontario ha diritto di sapere. Quindi non si tratta di una frase unica, ma di un documento complesso... Forse ti riferisci ad una sezione particolare del consenso informato, peró non hai specificato quale. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:48:39
|
ho provato a cercare anch'io sugli articoli ma non ne ho trovati =( il problema non legato al significato del consenso informato ma come esprimere nei termini corretti che i pazienti hanno dato il proprio consenso informato.....è complicato lo so |
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:40:29
|
Non so se ho capito bene la tua domanda. Tu vuoi sapere come scrivere che i pazienti hanno espresso il loro consenso informato (in un paper? in una tesina? in un progetto di ricerca?)in poche parole, giusto? Se è così, non mi sembra difficile da trovare su pubmed. Io ho fatto una ricerca (con limti, l'attuale advanced search, spuntando clinical trial e human) e senza scrivere altro. Pubmed mi restituisce migliaia di risultati, ne ho aperti 2 a caso ed ecco quello che ho trovato: - in un paper sono molto concisi: "After written informed consent"
- in un altro dedicano un paragrafo: "Consent. The participating centre recruits trial patients from its patients who are scheduled for an elective implantation of PTFE graft for peripheral revascularization, who develop suture hole bleeding of arterial bypass anastomoses following peripheral vascular reconstruction. All patients who seem to fit to the in- and exclusion criteria will be asked whether they are willing to participate in the COBBANA trial and they will be informed about the purpose of the trial, the operation modalities, data management, and their possibilities and risks. Interested patients will be screened according to inclusion and exclusion criteria and included into the trial after written Informed Consent has been obtained from the patient" da: Baumann P et al. Trials. 2009. 29;10:91.
ti è utile?
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:47:16
|
esattamente devo scrivere in italiano che i pazienti hanno dato il loro consenso informato per partecipare ad un trial clinico.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:49:20
|
Boh, non è che devi scrivere un poema... da qualche articolo a caso:
"The experiments were carried out according to our Internal Ethical Committee Guidelines and written informed consent was obtained from the patients."
"Patients satisfying inclusion criteria were enrolled after informed consent."
"The study was approved by the Princess Alexandra Hospital human research ethics committee and informed consent was obtained either from patients or their next of kin."
In italiano puoi scrivere: "Tutti gli esperimenti sono stati approvati dal Comitato Etico xxx e dopo aver ottenuto il consenso informato dei pazienti" |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:54:33
|
avevo scritto una cosa del genere ma la mia capa dice che c'è un modo più corretto per dirlo...ed ovviamente non ha saputo dirmela.... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
carmilla983
Nuovo Arrivato
59 Messaggi |