Salve a tutti... ho letto in rete di questa figura professionale e vorrei saperne di piu'..Volevo sapere se il corso di laurea in biotecnologie molecolari/industriali-ambientali è adatto a svolgere questo ruolo. Inoltre vorrei sapere se si lavora in proprio (quindi presumo che bisogna iscriversi all' albo dei biologi) o se si lavora presso un ente di controllo.
in realtà non è necessaria la laurea..basta essere a conoscenza delle normative utili per la consulenza HACCP. Poi devi trovare un laboratorio a cui appoggiarti per eseguire le analisi di routine e aprire partita iva per fare la fattura.
una volta trovato il laboratorio, il costo delle analisi tocca al consulente o al proprietario dell' attività ?... inoltre non ho ben capito le varie attivita' per le quali potrei lavorare.. ristorazione, macellerie, aziende vitivinicole, supermercati ecc rientrano nelle possibili attivitè per cui è possibile fare consulenza ?
ovviamente tocca al proprietario!! altrimenti non converrebbe fare il consulente. Diciamo che solitamente si stipula un contratto per cui tu ti impegni ad organizzare il lavoro ed a fare i dovuti controlli, mentre lui ti corrisponde una parcella mensile in cui sono comprese le spese per le analisi e la tua quota. appena ho più tempo ti mando i riferimenti normativi così te li puoi studiare e vedere a chi vuoi rivolgerti.
ovviamente tocca al proprietario!! altrimenti non converrebbe fare il consulente. Diciamo che solitamente si stipula un contratto per cui tu ti impegni ad organizzare il lavoro ed a fare i dovuti controlli, mentre lui ti corrisponde una parcella mensile in cui sono comprese le spese per le analisi e la tua quota. appena ho più tempo ti mando i riferimenti normativi così te li puoi studiare e vedere a chi vuoi rivolgerti.