CIAO A TUTTI, mi trovo in difficoltà a capire il concetto di edema. l'edema è un'accumulo non fisiologico di liquido a livello dei tessuti, di solito dai capillari viene filtrato liquido che si accumula nell'interstizio, ma che poi viene riassorbito dalle venule e il resto drenato dai linfatici, se questo meccanismo non è ben regolato (per danno come linfopatie) non avviene il riassorbimento e vi è un accumulo. L'edema può essere causato da una ipoproteinemia?? pensavo che con meno proteine nel sangue c'è una bassa pressione colloidosmotica che si oppone alla fuoriuscita di liquido dal sangue e quindi un maggior accumulo di liquido nell'interstizio, edema da vasodilatazione?? scusate..ma sono un po' confusa
Intanto bisogna distinguere fra edema essudatizio e trasudatizio. L'essudatizio è dovuti a infiammazione quindi lasciamolo stare. Il trasudatizio: tu hai la pressione idrostatica del sangue che tende a fare uscire liquido nell'interstizio, la press idrostatica dell'interstizio che fa il contrario, la colloido osmotica del capillare (dovuta a proeine in part ad albumina) che trattiene il liquido e la c.o. del interstizio che lo fa uscire ma è tenuta bassa dai linfatici. E' chiaro che se ho sfasamento di questi parametri mi si firma edema come dicevi tu prima in caso di ipoalbuminemia per esempio
Poi è chiaro che essendo che la pressione osmotica dipende dalla concentrazione delle proteine plasmatiche, l'albumina è quella a minor peso molecolare (69 kd) quindi è la più concentrata. Es. Ciirrosi epatica allora meno albumina allora edema (agli arti inferiori spesso)