Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
Città: Firenze
25 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:14:33
|
Salve, sono uno studente del secondo anno alla triennale di biotecnologie molecolari a Firenze. Mi sono iscritto da poco e questa è la mia seconda questione. Vorrei sapere esattamente cos'è il Ph.D, so che corrisponde all'incirca al nostro dottorato di ricerca, ma vorrei informazioni più precise, soprattutto quando si può fare? (dopo la triennale, dopo la magistrale ecc.) si può fare solo all'estero? Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:20:41
|
Citazione: Vorrei sapere esattamente cos'è il Ph.D, so che corrisponde all'incirca al nostro dottorato di ricerca
Togli "all'incirca", è semplicemente la dicitura inglese (anzi, latina, sta per Philosophiae Doctor)
Citazione: Quando si può fare?
In Italia, dopo la magistrale. All'estero -in alcuni Paesi (es. USA e UK e affini ) anche volendo dopo la triennale, anche se sinceramente te lo sconsiglierei vivamente dopo la triennale, meglio non bruciare le tappe solo per guadagnare un paio di anni. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:29:07
|
grazie della gentilezza chick80. La mia intenzione era di finire la triennale e alla magistrale fare un periodo all'estero, preferibilmente in un paese scandinavo. Sai che sto preparando l'esame di biochimica? e' simpatica come materia, anche se preferisco la chimica organica |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 19:39:07
|
Citazione: Messaggio inserito da francescoseinen
La mia intenzione era di finire la triennale e alla magistrale fare un periodo all'estero, preferibilmente in un paese scandinavo.
oh in un paese scandinavo... vieni, vieni! Comunque anche se ti mancano un po' di anni ti informo già di fare attenzione quando farai la tua scelta, i PhD in Finlandia sono moooolto tosti e durano da un minimo di 4-5 anni ad un massimo di... beh c'è anche chi ce ne ha messi 10! A differenza di altri paesi in cui dura 3 anni. Il motivo che è che devi avere molte pubblicazioni, attualmente dovrebbero essere 5 di cui almeno 3 primo nome se non ricordo male, anche se stavano pensando di cambiare un po' le cose.
(N.B. Io non ho fatto il PhD qui!) |
|
|
francescoseinen
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 02:56:43
|
che bello! Ti trovi forse nella città più bella che abbia mai visto...(p.s. non ho visitato svezia e norvegia). La Finlandia ho letto avere forse il miglior sistema d'istruzione in europa. Con una ricerca scientifica molto attiva e all'avanguardia in tutti i campi, soprattutto scientifico - tecnologico. A Helsinki la situazione riguardo la ricerca in campo biotecnologico è davvero così? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|