gslori
Nuovo Arrivato
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone
107 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 12:38:30
|
Allora l'essusato sieroso si ha in seguito a una permeabilizzazione modesta dell'endotelio del microcircolo, l'essudazione è proteica (albumina e al massimo globuline). E' il caso di una flogosi acuta indotta da un'ustione di secondo grado per esempio, dove si forma una bolla tra derma ed epidermide.
L'essudato fibrinoso si ha perchè a essudare è anche il fibrinogeno. In seguito a flogosi maggiore per danno maggiore, pensa a una polmonite dove gli alveoli sono pieni di fibrina polimerizzata. (ovviamente la liberazione di mediatori chimici come istamina, TNF e IL-1 è stata maggiore quindi la permeabilizzazione è elevata). L'essudato fibrinoso nel tempo si compatta perchè si creano legami crociati tra fibrina. Se l'essudato è giovano può bastare per rimuoverlo il sistema fibrinolitico, se no viene digerito dai fagociti, ma con stimolo angiogenetico quindi formazione di tessuto di granulazione dunque esita in sclerosi.
L'essudato purulento è il PUS. Se te hai una flogosi data da batteri Piogeni (S. Pyogenes, S.Pneumoniae, meningococco, gonococco o stafilococco, o E.coli ectopico, allora tale infezione stimolerà un ampio reclutamento di neutrofili. I neutrofili dopo 24 vanno in apoptosi e normalmente vengono fagocitati dai monociti macrofagi. Però essi sono talmente tanti che i macrofagi non ce la fanno per cui i neutrofili vanno in necrosi POst apoptotica e diventano PIOCITI. Dunque il Pus sarà formato da piociti, macrogagi e cellule necrotiche. Se lo stimolo dannoso nn viene risolto il la situazione tende a cronicizzare cioè la risposta riparativa forma una striscia di tessuto di granulazione tutto intorno al pus che è la membrana piogena e adesso abbiamo quindi L'ascesso. L'ascesso tende ad allargarsi perchè non avendo ucciso il batterio al suo interno vengono richiamati sempre nuovi leucociti, quindi la membrana piogena rimane sempre tessuto di granulaz giovane e si allarga fino a che l'ascesso non sfocia in una cavita per esempio la cavità peritineale. Allora qui si svuota e la membrana piogena fa da membrana basale, si ha epitelizzazione e si forma una FISTOLA. |
|
|