Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:50:03
|
Salve, spero possiate fornirmi un chiarimento:
nei miei appunti leggo "dalla tecnologia del DNA ricombinante si è evinto che E. Coli e Shigella sono la stessa specie, ma si è mantenuta la distinzione [appunti mancanti]" Dalle slide fornite dalla docente leggo poi: "EIEC e Shigella costituiscono un pathovar di E. coli".
Insommal non riesco a chiarirmi bene la questione. Da quel che ho desunto, è lecito dire che EIEC e Shigella sono un solo stipite di E. coli? La distinzione si è mantenuta per motivi storici o per cosa altro? Grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 07:31:32
|
guarda, sul mio libro c'è scritto che i coli EIEC danno una malattia Shigella-like, e la distinzione viene fatta, anche se citando le somiglianze, anche nel capitolo delle Shigelle. Inoltre cercando su internet ho trovato molti articoli che li trattano come due batteri distinti (es: http://www.springerlink.com/content/v5eru7v4wcu2g6qc/ in cui si fa vedere che i due plasmidi delle due specie hanno avuto evoluzioni diverse).
Infine ho trovato questo
http://www.textbookofbacteriology.net/e.coli_4.html
che mette in relazione i due batteri come somiglianza nella patologia (appunto, come dice il mio libro, malattia Shigella-like) ma anche qui son trattati come fossero due cose distinte
Ho trovato questo, sempre nel sito di prima http://www.textbookofbacteriology.net/Shigella_3.html
In particolare
Citazione: Recent genetic analyses suggest that shigellae do not constitute a distinct genus as traditionally believed but rather are within the genus of E. coli, much like the enteric pathogenic E. coli. These analyses indicate that Shigella emerged from E. coli seven or eight independent times during evolution, leading to three clusters of Shigella, each of which contains serotypes from multiple traditional species, and four or five additional forms, each of which contains one traditional serotype.
|
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:57:30
|
Ora mi leggo tutto e ci rifletto un po' su, intanto grazie per il tuo lavoro, veramente notevole e lodevole.
Buona giornata |
|
|
Retroviral
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:04:00
|
Ciao a tutti. Le specie di E.coli dette enteroemorragiche possiedono un gene codificante per una potente enterotossina chiamata Tossina di Shiga, filogeneticamente vicinissima a quella prodotta dalla Shighella dissenteriae. Sono batteri distinti che si accomunano per le caratteristiche di virulenza |
|
|
gslori
Nuovo Arrivato
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone
107 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:32:51
|
Secondo me non è lecito dire che la shigella sia uno stipite di E coli. La comunanza è solo dal punto di vista dell'azione patogena e della produzione di tossine (nel caso di EHEC che produce tossina shiga like) e soprattutto nelle affezioni sistemiche che causano (danni a SNC sindrome emolitico uremica). Però dal punto di vista morfologico e genomico sono diverse. basta pensare che la shigella non ha flagelli nè capsula a differenza di E coli e che non è nemeno sempre catalasi + (S. disenteriae tipo 1) |
|
|
|
Discussione |
|