Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 ficoll
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lorettabolgan
Nuovo Arrivato

Prov.: venezia
Città: dolo

6 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:22:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorettabolgan Invia a lorettabolgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avrei bisogno di un aiuto: quando faccio il ficoll per separare i linfociti, l'anello è contaminato da globuli rossi; sottolineo che i reagenti sono a t° ambiente (20-25°C) e centrifugo a 400g per 30 min.
Vi ringrazio per l'aiuto!

Loretta

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 16:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a lisarli con una soluzione di NH4Cl allo 0,4% preparato in Tris HCl pH 7,4.
Torna all'inizio della Pagina

lorettabolgan
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:02:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorettabolgan Invia a lorettabolgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio per la risposta.
Però non capisco quando devo aggiungere la soluzione lisante? Dopo il ficoll non è possibile perchè l'anello non è possibile raccoglierlo perchè i globuli rossi formanon un aggregato che probabilmente precipita gran parte dei linfociti (nei lavaggi successivi non si forma alcun precipitato...); prima del ficoll devo lisare, centrifugare e diluire con EDTA?

Ciao e grazie
Loretta

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:14:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dopo che prelevo i linfociti faccio tre lavaggi con PBS e poi una incubazione di 10 minuti con il lisante, dopo di che ricentrifugo. Le emazie te le porti comunque dietro come contaminanti, è difficile non averle. Prova a fare così. Posso chiederti che medium di separazione usi?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lorettabolgan

Integro il messaggio precedente con altri dettagli:
il sangue che uso è prelevato fresco con anticoagulante citrato di sodio.
Lo diluisco 1:1 con una soluzione fisiologica di EDTA e lo stratifico su Ficoll-paque-Plus in rapporto 1:1; centrifugo a 400 g per 30 min.
La soluzione di EDTA e il ficoll sono a t°C ambiente (tra i 20-25°C).
Ho provato a centrifugare a 1000g per 30' e l'anello si separa molto bene, ma non so se in questo modo viene compromessa la vitalità dei linfociti.
Il problema è che l'anello risulta molto inquinato di globuli rossi, che mi impediscono il recupero dei linfociti.
Vorrei sapere inoltre se possono essere usati anche altri coagulanti come EDTA o eparina, o se interferiscono con la separazione.

Ringrazio tutti fin d'ora per l'aiuto!!

Loretta

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:20:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie GFPina!!! Così viene più facile leggere e rispondere

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 17:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a dirti cosa faccio io. Innanzitutto lavoro con buffy coat, e questo dovrebbe agevolarmi (uso il condizionale perchè il sangue è sempre molto inquinato). Poi stratifico su Lympholyte H. Il cuscinetto che ottengo è sempre inquinato ma con la lisi osmotica che faccio di solito riesco a purificarlo abbastanza bene e le cellule sopravvivono abbastanza.

Altre informazioni non sono in grado di dartene visto che ho lavorato sempre e solo così

lorettabolgan
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 22:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorettabolgan Invia a lorettabolgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da memole

Io dopo che prelevo i linfociti faccio tre lavaggi con PBS e poi una incubazione di 10 minuti con il lisante, dopo di che ricentrifugo. Le emazie te le porti comunque dietro come contaminanti, è difficile non averle. Prova a fare così. Posso chiederti che medium di separazione usi?

lorettabolgan
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2010 : 22:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorettabolgan Invia a lorettabolgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come mezzo di separazione uso il ficoll-paque plus e faccio lavaggi in PBS.
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Ciao
loretta

lorettabolgan
Nuovo Arrivato

6 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 08:54:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorettabolgan Invia a lorettabolgan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ieri ho fatto una prova di separazione in ficoll per vedere di eliminare i globuli rossi dall'anello di linfociti e il risultato ottimale è stato di centrifugare per 20 min. a 1000g, i rossi che rimmangono sono trascurabili ed eventualmente eliminabili con la soluzione di cloruro di ammonio.

Ciao e grazie

memole
Utente Junior

memole

577 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:42:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere per te. Buon lavoro

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina