Salve, sto cercando di capire un po' cosa sono i SOC e finora credo di aver capito che siano canali del Ca2+ che si aprono subito dopo che si sono aperti quelli del ER sempre per il Ca2+ (a seguito della cascata che coinvolge IP3). Ciò che non mi è chiaro è: ma se si sono già aperti i canali del Ca2+ del ER (suppongo facendo aumentare la concentrazione citoplasmatica di Ca2+) perché è necessario che si aprano anche quelli posti nella membrana citoplasmatica facendo entrare altro Ca2+? Che senso ha? Grazie
Il senso è che in molti tipi cellulari i siti di stoccaggio del calcio intracellulare possono non essere sufficenti a mantenere adeguate concentrazioni dello ione per sostenere un'opportuna trasduzione del segnale. Inoltre possono rappresentare una via di entrata del calcio per il suo immagazzinamento nel ER.
quindi se ho ben capito le funzioni sono due: 1) contrbuire ad un ulteriore aumento del Ca2+ poiché le concentrazioni di questo ione presenti nel ER non sono sufficienti ad una efficace trasduzione del segnale; 2) "riempire" nuovamente il ER che si è "svuotato". questa però mi sembra strana. il ER non potrebbe riprendersi il calcio che ha fatto uscire?
Non intendevo riempire l'ER che si è svuotato, ma più genericamente mantenere una via d'accesso al calcio dal LEC al citosol (dal quale verrà poi stoccato nel RE). In questo modo le riserve di Ca++ cellulare saranno sempre mantenute a livelli massimali. Considera anche che non tutto il calcio espulso dal RE viene ri-catturato dal SERCA ma una parte di esso viene espulso tramite Ca++-ATPasi di membrana.