Durante la taratura dello strumento facendo correre una soluzione di pentaclorofenolo, appare un picco anomalo: questo termina risalendo a mò di sigmoide per poi calare lentamente...a cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento? Magari la domanda è banale, ma non ho con me i miei appunti di analitica...un grazie a chi saprà aiutarmi!
ma la curva scende come una simil-gaussiana dopo??non ho capito neanche io.. cmq premettendo che non è anomalo avere picchi asimmetrici da come ne parli sembra una curva di tipo anti-Langmuir,è concava? se è cosi' è un fenomeno di fronting del picco il significato è che la zona a maggiore concentrazione della banda raggiunge l'uscita della colonna più lentamente di quella a minore concentrazione questo è dovuto a diversi fenomeni...uno più semplice è che hai un contaminante nel solvente,bisogna sempre filtrarli ed è preferibile usare anche una precolonna! poi dipende anche cosa è stato fatto prima a questa colonna quindi altro non saprei dirti
Per taratura intendo far correre diverse soluzioni di PCP a concentrazioni note per costruire una retta di taratura...il picco scendeva si, come una simil gaussiana. Tipo di colonna...vorrai sapere la fase stazionaria...BPX5 (5% Phenyl polysilphenylene-siloxane)...apolare, capillare. Avevo pensato che potessero essere 2 picchi sovrapporti, uno di sporcizia e l'altro di PCP...proseguendo col metodo di analisi ci siamo però accorti che il picco si vede bene se il PCP ha subito un'acetilazione... Grazie!
non credo fossero picchi sovrapposti dalla tua descrizione fenomeni di tailing e fronting sono estremamente frequenti!se è anti-Langmuir le cause possono essere -interferenti nel campione -colonna sovraccaricata o non adatta -pH della fase mobile non coretto -reazione fra campione e siti attivi -eluente contaminato o deteriorato -colonna o precolonna contaminata o esausta cmq se hai risolto ok!