Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi lavora o ha avuto esperienze nel campo del controllo qualità e igiene degli alimenti. Vorrei iniziare un corso di formazione a riguardo e mi farebbe comodo capire che tipo di preparazione è necessaria per operare nel settore. Grazie infinite!
Ciao, se vai sul sito del CSQA li trovi tutti i corsi di formazione per poter iniziare un approccio al mondo dell'igiene e del controllo alimentare. Io ho fatto uno stage in un caseificio come responsabile qualità, quindi anche lo studio della normativa (pacchetto igiene, manuale HACCP) sono visti come competenze che fanno CV.
Grazie mille a Chim2.....vorrei chiedere a Nutrilab: hai effettuato lo stage dopo aver frequentato un corso di formazione?Come hai potuto accedere allo stage con la figura di responsabile qualità? grazie per le info....Controllero' il sito di cui mi hai parlato...
Lo stage mi è stato proposto tramite l'Università. Praticamente quando sono arrivato in azienda mi hanno dato il compito di gestire la Qualità, quindi non avendo fatto molto all'Uni mi sono arrangiato studiando la normativa europea in materia (Pacchetto Igiene 852-853-854-882/2004) che praticamente fissa i paletti per quanto riguarda le norme di sicurezza igienico sanitaria. Poi ho preso in mano le norme ISO che riguradano gestione di sistema, rintracciabilità etc. e poi il manuale HACCP. Con queste conoscenze e con l'esperienza quotidiana diventi un responsabile qualità all'interno dell'Azienda. I corsi del CSQA servono per mantenersi aggiornati sulle novità legislative e fanno comunque currculum.