salve ragazzi, scusate la domanda"banale" ma non riesco a capire come si scrive un trigliceride ad es devo scrivere il tripentanoilglicerolo e in seguito scrivere la reazione di saponificazione...mi date un aiuto..vorrei capire il meccanismo...grazieeee
secondo me si scrive così: CH2-O-C=OR1 CH-O-C=0R2 CH-O-C=OR3 CH2-O-C=OR4 (i carbono sono uniti tramite legami semplici) e la saponificazione mi dà: CH2OH CHOH CHOH CH2OH + 4 RCOO- NA+
non fate caso a quello che ho scritto sopra... tributanoilglicerolo significa che al posto di R ho un acido butirrico quindi: CH2-O-C=OCH2CH2CH3 CH-O-C=OCH2CH2CH3 CH2-O-C=OCH2CH2CH3 e la saponificazione mi dà sempre glicerolo + 3CH3CH2CH2C00-Na+ stavolta dovrebbe essere così.... mi dite se è giusto?graziee
non fate caso a quello che ho scritto sopra... tributanoilglicerolo significa che al posto di R ho un acido butirrico quindi: CH2-O-C=OCH2CH2CH3 CH-O-C=OCH2CH2CH3 CH2-O-C=OCH2CH2CH3 e la saponificazione mi dà sempre glicerolo + 3CH3CH2CH2C00-Na+ stavolta dovrebbe essere così.... mi dite se è giusto?graziee
beh si...è così, nota bene l'errore che hai fatto prima però il trigliceride sta per glicerolo CH2OH-CHOH-CH2OH + acidi grassi che sono esterificati sui gruppi alcolici, ma il glicerolo è sempre un alcool con 3 carboni non di più! OK?