salve a tutti.. tra 4 giorni ho l esame di chimica generale... qualcuno potrebbe aiutarmi??? l esercizio è determinare il ph di una soluzione di 0.792 g di acido benzoico (C6H5COOH)sciolti in 400 mL di soluzione (Ka C6H5COOH = 6.3 x 10 alla -5)... qualcuno potrebbe aiutarmiiii
Non voglio sembrare cattivo, ma sei davvero sicura di voler andare a fare un esame di chimica se non sai risolvere questo esercizio?
Prova intanto a rispondere a queste domande (in ordine più o meno sparso):
1) come si definisce il pH (che si scrive con la p minuscola e la H maiuscola!!!) ? 2) che tipo di acido è l'acido benzoico? 3) come calcoli il pH di questo tipo di acidi? 4) cos'è la Ka? 5) che concentrazione ha l'acido?
Rispondi a queste ed hai la soluzione, trovi le risposte nei primi 2 capitoli di qualsiasi libro di chimica.
allora io l ho iniziato a svolgere il problema.... ho fatto così.... 0,792g/122.09x400mL =2,59 M...E QUINDI MI SONO CALCOLATA la concentrazione dell acido in molalità...ho fatto bene fino ad ora?? e poi mi blocco...
POI FACCIO.... (H3O+)= radice di 0.016 x 6.3x10alla-5 = e così mi trovo la concetrazione degli ioni H3O... qualcuno mi risponde?????????????????????? pleaseeeeeeeeeeeee