Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Cinetica del primo ordine
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

BRI
Nuovo Arrivato

b

15 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 11:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BRI Invia a BRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in una cinetica del primo ordine del tipo A-->B dopo 10 minuti si forma il prodotto B alla concentrazione di 0.3 M. sapendo che la costante cinetica della reazione e' 1.2 min-1, calcolare la concentrazione iniziale di A.come faccio a sapere prima la concentrazione finale di A??dalla concentrazione di B..ma in che modo??

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 13:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BRI

in una cinetica del primo ordine del tipo A-->B dopo 10 minuti si forma il prodotto B alla concentrazione di 0.3 M. sapendo che la costante cinetica della reazione e' 1.2 min-1, calcolare la concentrazione iniziale di A.come faccio a sapere prima la concentrazione finale di A??dalla concentrazione di B..ma in che modo??

ln(A) uguale ln(Ao) -kt il tempo te lo da la k pure mentre d(A)/dt uguale d(B)/dt sostituisci B cn A e ricavi Ao ovvero la concentrazione iniziale
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 13:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:

ln(A) uguale ln(Ao) -kt il tempo te lo da la k pure mentre d(A)/dt uguale d(B)/dt sostituisci B cn A e ricavi Ao ovvero la concentrazione iniziale

solo ke nell'ultima uguaglianza manca il segno meno!

BRI
Nuovo Arrivato

b

15 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BRI Invia a BRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TI RINGRAZIO PER L'ENNESIMA VOLTA

BRI
Nuovo Arrivato

b

15 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:27:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BRI Invia a BRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, mi arrendo...non si trova

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo

838 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:38:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè quanto ti torna?

A = A0*e^-kt

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

no, mi arrendo...non si trova

come no?hai fatto attenzione al segno ke ti ho detto

BRI
Nuovo Arrivato

b

15 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BRI Invia a BRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no,non ho capito.... ma dA/dt non e' la velocita'... proprio numericamente..cosa devo scrivere al posto di At

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:53:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

no,non ho capito.... ma dA/dt non e' la velocita'... proprio numericamente..cosa devo scrivere al posto di At

la concentrazione di B prova un po..

BRI
Nuovo Arrivato

b

15 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BRI Invia a BRI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ln di un rapporto e' uguale alla differenza tra i ln??
allora ... ln [A]o = ln [A]t + kt (perche' inverto la formula, giusto??)
ok..a questo punto sostituisco ad At la concentrazione di B e svolgo
ln 0,3M+1,2 *10 tralascio le unita' di misura
quindi -1,20+12 =lnAo
Ao = e elevato a 10,80,,ma mi viene 49020...e' troppo per una concentrazione....non lo so cosa sbaglio...

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

il ln di un rapporto e' uguale alla differenza tra i ln??
allora ... ln [A]o = ln [A]t + kt (perche' inverto la formula, giusto??)
ok..a questo punto sostituisco ad At la concentrazione di B e svolgo
ln 0,3M+1,2 *10 tralascio le unita' di misura
quindi -1,20+12 =lnAo
Ao = e elevato a 10,80,,ma mi viene 49020...e' troppo per una concentrazione....non lo so cosa sbaglio...

scusa ma a me viene 3,42!!!!!!!! 1,2*10 piu 0.3 è 12,3 lnAo uguale 12,3..vedi se è giusto

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
all'inizio hai [A]o = Ca

al tempo t hai [A]t = Ca - x
mentre sarà [B] = x = 0.3
quindi [A]t = Ca - 0.3

la legge cinetica del 1à ordine dice che
-d[A]/dt = k*[A]

=> d[A]/[A] = -k*dt

integrando tra 0 e t, Ln[A]t - Ln[A]o = -k*t
(mai una volta che me laricordi a memoria ...)

nel nostro caso
Ln(Ca-0.3) - Ln(0.3) = -1.2min^-1*10min
=
Ln(Ca-0.3) = -12 + Ln(0.3) = -13.2

=> Ca-0.3 = exp(-13.2) = 1.8*10^-6

=> Ca = 1.8*10^-6 + 0.3 = (circa) 0.3M

albe1988
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:56:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albe1988 Invia a albe1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, mi sono iscritto proprio oggi.
spero sia giusto scrivere il quesito che volevo porvi qui. nello studio della cinetica in generale, anche di quella enzimatica, si ricava l'equazione logaritmica della velocità di reazione in funzione del tempo. Fino alla velocità istantanea V=d[A]/dt=k[A](velocità come derivata della [C]) ci sono.Considerando che non sono certo Einstein, vorrei capire "matematicamente" questi passaggi:
--d[A]/[A]=d ln[A]= -k dt ;
poi il libro applica l'integrale (Perchè?):
--integrale da [A]iniz a [A] di (d ln[A])= - k integrale da 0 a t di (dt);
e così ottiene:
--ln[A]=ln[A]iniz - kt;
e con l'antilog (?????):
--[A]=[A] e^-kt;

scusate l'ignoranza...spero di non essere troppo scandaloso

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:49:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente è un equazione differenziale di 1 ordine una volta che porti il dt al 2 membro e la al primo si vede che puoi differenziare...praticamente in questo caso (semplice) risolvi l' integrale ambo i membri...la cosa è semplice perchè hai integrali notevoli ..spero che hai capito altrimenti di..

albe1988
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:08:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albe1988 Invia a albe1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al liceo sono arrivato fino agli integrali, le equazioni differenziali non le abbiamo fatte. Non mi potete spiegare perchè d[A]/[A]=d ln[A], almeno? avevo pensato che lo ricavasse con le derivate fondamentali, ma non riesco a capire...in ogni caso l'utente che ha risposto non è stato esattamente "gentile"...ma grazie comunque.

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:17:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa albe se non ti sono sembrato esattamente "gentile"..ma non credo!ti ho scritto il procedimento poi bastava che controllavi su un testo...comunque stiamo parlando di integrali notevoli non derivate per questo non ti trovi...volevo invitarti prima a cercare di capire meglio sul testo comunque:
V = K [A] = -d[A]/dt si parti da qui per una cinetica di primo ordine questa è un' equazione differenziale a variabili separabili...(nel caso generale di un' equazione differenziale semplice,la soluzione non è algebrica ma devi trovare una funzione che è soluzione...cioè se soltanto se è una primitiva di f(x))...
nel caso nostro separa le variabili e scrivi -d[A]/[A] = Kdt si dimostra che la risoluzione di questa equazione consiste nel risolvere l' integrale ambo i membri (integrali notevoli)
al primo membro è lg A - la A° integrando tra 0 e A°..perchè questa soluzione ..perchè la derivata di lg A è 1/A ti trovi con quello scritto sopra! al 2 membro hai l' integrale di una costante è kt quindi alla fine scrivi lg A - la A° = kt ora applicando le proprietà dei logartimi hai l' espressione finale...(come vedi si fa come ti ho scritto sopra)..

albe1988
Nuovo Arrivato

3 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di albe1988 Invia a albe1988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie moltissimo!!! sei stato molto chiaro...grazie davvero! scusami se ho risposto in quel modo, ma mi era sembrato che il senso del tuo commento era " se non hai capito così, lascia perdere...dì ciao..." evidentemente ho frainteso.scusami ancora. :)

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:08:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego :)

abhi_88
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di abhi_88 Invia a abhi_88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a ttt! mi sn appena registrato a qst forum che trovo parecchio interessante!
cmq ragazzi qlc mi potrebbe aiutare a capire un esercizio di chimica fisica? la reazione da A -----> B segue una cinetica del primo ordine. Dopo 10 e 20 min dall'inizio della reazione sono state misurate rispettivamente le seguenti concentrazioni: 0.09 e 0.08 M.
Valutare la costante cinetica di velocità e il tempo necessario affinchè la concentrazione di A si rduca a 0.01M.
Qualcuno mi può aiutare spiegandomi i passaggi?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina