Autore |
Discussione |
|
BRI
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 11:03:22
|
in una cinetica del primo ordine del tipo A-->B dopo 10 minuti si forma il prodotto B alla concentrazione di 0.3 M. sapendo che la costante cinetica della reazione e' 1.2 min-1, calcolare la concentrazione iniziale di A.come faccio a sapere prima la concentrazione finale di A??dalla concentrazione di B..ma in che modo??
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 13:35:28
|
Citazione: Messaggio inserito da BRI
in una cinetica del primo ordine del tipo A-->B dopo 10 minuti si forma il prodotto B alla concentrazione di 0.3 M. sapendo che la costante cinetica della reazione e' 1.2 min-1, calcolare la concentrazione iniziale di A.come faccio a sapere prima la concentrazione finale di A??dalla concentrazione di B..ma in che modo??
ln(A) uguale ln(Ao) -kt il tempo te lo da la k pure mentre d(A)/dt uguale d(B)/dt sostituisci B cn A e ricavi Ao ovvero la concentrazione iniziale |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 13:41:49
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
ln(A) uguale ln(Ao) -kt il tempo te lo da la k pure mentre d(A)/dt uguale d(B)/dt sostituisci B cn A e ricavi Ao ovvero la concentrazione iniziale
solo ke nell'ultima uguaglianza manca il segno meno! |
|
|
BRI
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 14:56:41
|
TI RINGRAZIO PER L'ENNESIMA VOLTA |
|
|
BRI
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:27:30
|
no, mi arrendo...non si trova |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 15:38:09
|
Perchè quanto ti torna?
A = A0*e^-kt |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:13:48
|
no, mi arrendo...non si trova
come no?hai fatto attenzione al segno ke ti ho detto |
|
|
BRI
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 16:46:57
|
no,non ho capito.... ma dA/dt non e' la velocita'... proprio numericamente..cosa devo scrivere al posto di At |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 17:53:38
|
no,non ho capito.... ma dA/dt non e' la velocita'... proprio numericamente..cosa devo scrivere al posto di At
la concentrazione di B prova un po.. |
|
|
BRI
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2010 : 18:28:33
|
il ln di un rapporto e' uguale alla differenza tra i ln?? allora ... ln [A]o = ln [A]t + kt (perche' inverto la formula, giusto??) ok..a questo punto sostituisco ad At la concentrazione di B e svolgo ln 0,3M+1,2 *10 tralascio le unita' di misura quindi -1,20+12 =lnAo Ao = e elevato a 10,80,,ma mi viene 49020...e' troppo per una concentrazione....non lo so cosa sbaglio... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 gennaio 2010 : 11:52:35
|
il ln di un rapporto e' uguale alla differenza tra i ln?? allora ... ln [A]o = ln [A]t + kt (perche' inverto la formula, giusto??) ok..a questo punto sostituisco ad At la concentrazione di B e svolgo ln 0,3M+1,2 *10 tralascio le unita' di misura quindi -1,20+12 =lnAo Ao = e elevato a 10,80,,ma mi viene 49020...e' troppo per una concentrazione....non lo so cosa sbaglio...
scusa ma a me viene 3,42!!!!!!!! 1,2*10 piu 0.3 è 12,3 lnAo uguale 12,3..vedi se è giusto |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2010 : 14:11:14
|
all'inizio hai [A]o = Ca
al tempo t hai [A]t = Ca - x mentre sarà [B] = x = 0.3 quindi [A]t = Ca - 0.3
la legge cinetica del 1à ordine dice che -d[A]/dt = k*[A]
=> d[A]/[A] = -k*dt
integrando tra 0 e t, Ln[A]t - Ln[A]o = -k*t (mai una volta che me laricordi a memoria ...)
nel nostro caso Ln(Ca-0.3) - Ln(0.3) = -1.2min^-1*10min = Ln(Ca-0.3) = -12 + Ln(0.3) = -13.2
=> Ca-0.3 = exp(-13.2) = 1.8*10^-6
=> Ca = 1.8*10^-6 + 0.3 = (circa) 0.3M |
|
|
albe1988
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:56:04
|
salve ragazzi, mi sono iscritto proprio oggi. spero sia giusto scrivere il quesito che volevo porvi qui. nello studio della cinetica in generale, anche di quella enzimatica, si ricava l'equazione logaritmica della velocità di reazione in funzione del tempo. Fino alla velocità istantanea V=d[A]/dt=k[A](velocità come derivata della [C]) ci sono.Considerando che non sono certo Einstein, vorrei capire "matematicamente" questi passaggi: --d[A]/[A]=d ln[A]= -k dt ; poi il libro applica l'integrale (Perchè?): --integrale da [A]iniz a [A] di (d ln[A])= - k integrale da 0 a t di (dt); e così ottiene: --ln[A]=ln[A]iniz - kt; e con l'antilog (?????): --[A]=[A] e^-kt;
scusate l'ignoranza...spero di non essere troppo scandaloso |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:49:32
|
niente è un equazione differenziale di 1 ordine una volta che porti il dt al 2 membro e la al primo si vede che puoi differenziare...praticamente in questo caso (semplice) risolvi l' integrale ambo i membri...la cosa è semplice perchè hai integrali notevoli ..spero che hai capito altrimenti di..
|
|
|
albe1988
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:08:13
|
Io al liceo sono arrivato fino agli integrali, le equazioni differenziali non le abbiamo fatte. Non mi potete spiegare perchè d[A]/[A]=d ln[A], almeno? avevo pensato che lo ricavasse con le derivate fondamentali, ma non riesco a capire...in ogni caso l'utente che ha risposto non è stato esattamente "gentile"...ma grazie comunque. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:17:07
|
scusa albe se non ti sono sembrato esattamente "gentile"..ma non credo!ti ho scritto il procedimento poi bastava che controllavi su un testo...comunque stiamo parlando di integrali notevoli non derivate per questo non ti trovi...volevo invitarti prima a cercare di capire meglio sul testo comunque: V = K [A] = -d[A]/dt si parti da qui per una cinetica di primo ordine questa è un' equazione differenziale a variabili separabili...(nel caso generale di un' equazione differenziale semplice,la soluzione non è algebrica ma devi trovare una funzione che è soluzione...cioè se soltanto se è una primitiva di f(x))... nel caso nostro separa le variabili e scrivi -d[A]/[A] = Kdt si dimostra che la risoluzione di questa equazione consiste nel risolvere l' integrale ambo i membri (integrali notevoli) al primo membro è lg A - la A° integrando tra 0 e A°..perchè questa soluzione ..perchè la derivata di lg A è 1/A ti trovi con quello scritto sopra! al 2 membro hai l' integrale di una costante è kt quindi alla fine scrivi lg A - la A° = kt ora applicando le proprietà dei logartimi hai l' espressione finale...(come vedi si fa come ti ho scritto sopra).. |
|
|
albe1988
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:49:09
|
grazie moltissimo!!! sei stato molto chiaro...grazie davvero! scusami se ho risposto in quel modo, ma mi era sembrato che il senso del tuo commento era " se non hai capito così, lascia perdere...dì ciao..." evidentemente ho frainteso.scusami ancora. :) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:08:15
|
prego :) |
|
|
abhi_88
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:39:34
|
ciao a ttt! mi sn appena registrato a qst forum che trovo parecchio interessante! cmq ragazzi qlc mi potrebbe aiutare a capire un esercizio di chimica fisica? la reazione da A -----> B segue una cinetica del primo ordine. Dopo 10 e 20 min dall'inizio della reazione sono state misurate rispettivamente le seguenti concentrazioni: 0.09 e 0.08 M. Valutare la costante cinetica di velocità e il tempo necessario affinchè la concentrazione di A si rduca a 0.01M. Qualcuno mi può aiutare spiegandomi i passaggi? |
|
|
|
Discussione |
|