Autore |
Discussione |
|
davidet
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 13:56:16
|
Ciao, Nello specifico vi chiedo quali tecniche di biologia molecolare mi permettono di identificare i miRNA espressi ad un determinato stato di attivazione cell. (penso a come si possano identificare i miRNA nell`attivazione linfociti), lo posso vedere con la RT-PCR o ci sono delle tecniche specifiche?; inoltre per produrre una over-expression o depletion nelle cell di miRNA lo riesco a fare attraverso la costruzione di costrutti plasmidici con forti promotori o silenzianoli con ricombinazione sito specifica...., quindi in definitiva trasgenesi?. Infine per identificare il network di geni che sono regolati da un miRNA esistono dei software in silico? Grazie
|
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:30:45
|
Citazione:
quali tecniche di biologia molecolare mi permettono di identificare i miRNA espressi ad un determinato stato di attivazione cell. (penso a come si possano identificare i miRNA nell`attivazione linfociti), lo posso vedere con la RT-PCR o ci sono delle tecniche specifiche?
Saggi di qRT-PCR con tecnologia real-time soprattutto, ma esistono anche microRNA arrays.
Citazione:
inoltre per produrre una over-expression o depletion nelle cell di miRNA lo riesco a fare attraverso la costruzione di costrutti plasmidici con forti promotori o silenzianoli con ricombinazione sito specifica...., quindi in definitiva trasgenesi?
Troverai vettori virali per l'overespressione di miRs e vettori "sponge", esprimenti sequenze antisenso (antagomirs) per il sequestro dei miRNA endogeni. E' possibile fare dei topi transgenici utilizzando lentivirus: qui ne abbiam fatti e funzionano. E' anche possibile fare topi knockout, ma solo se il gene del tuo miR è presente a copia singola per genoma.
Citazione: