Autore |
Discussione |
|
bio1
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 19:55:44
|
Ciao a tutti, ho 28 anni (a dicembre 29) e una grande passione per gli animali, veramente grande. Vorrei iniziare il mio percorso universitario adesso, iscrivendomi a scienze biologiche o ambientali. Per alcuni questo può già sembrare una pazzia. In più lavoro, quindi avrei tempo al massimo per seguire i laboratori... forse. Ogni anno però ho la possibilità di andare in ogni parte del mondo come volontario naturalistico, così inizierei ad acquisire esperienza e qualche credito... e non ho nessun problema riguardo allo spostarmi all'estero per un eventuale lavoro. (Anzi più il posto è sperduto e a contatto con la natura e meglio è) Secondo voi sono troppo "vecchio" per intranprendere adesso questo tipo di percorso o non sono poi così decrepito? è possibile laurearsi in questi corsi frequentando a stento solo i laboratori?
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 22:10:22
|
Secondo me è un discorso che non sta né in cielo né in terra: l'università è accessibile a qualsiasi età, non vedo perché ci si debba porre questi problemi. In corso ho gente che ha iniziato medicina a 40 anni e passa, quindi figurati. In bocca al lupo, piuttosto! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1912 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 23:52:53
|
per alcuni verrà visto con cattivo occhio e magari sarà stato uno che non ha combinato niente nella sua vita, questa visione ce l hanno in genere tutti quelli che della vita hanno avuto tutto e subito oppure tutto e comodamente...
(in Italia) |
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 00:13:24
|
Non credo che nel perseguire i propri obiettivi sia necessario tenere in conto l'opinione degli altri. Io, per poter portare avanti i miei studi, ho addirittura rinunciato ad un'amicizia consolidata dall'infanzia, fregandomene del giudizio che la persona in questione poteva avere nei miei confronti. Sinceramente la ritengo più una questione di priorità: se sei una persona per cui il giudizio degli sconosciuti ha un peso davvero considerevole, allora ti sconsiglio di intraprendere il percorso di studi (ti causerebbe solo stress e frustrazioni). Se sei una persona a cui non frega una cippa dell'altrui parere, allora dacci dentro. Per farla breve, se il tuo sogno è quello allora degli altri te ne freghi totalmente. ;)
Per la frequenza a medicina c'è obbligo assoluto, quindi immagino che conciliare lavoro e studio sia un po' difficile. Non so come funzionino le cose a scienze biologiche o ambientali. |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1912 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 00:49:59
|
per alcuni intendevo i futuri datori di lavoro, a meno che non eserciti da libero professionista |
|
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 02:03:52
|
...se 4 o 5 persone sconosciute in un forum ti dicessero che sei troppo vecchio per tentarla tu cosa faresti?
...piuttosto io chiederei delle EVENTUALI esperienze altrui
In bocca al lupo! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 10:50:19
|
Sicuramente se ne hai a possibilità ti consiglio di accumulare quanta più esperienza pratica possibile, potrai vendere quello come tuo punto forte. L'unica cosa che devi guardare ovviamente è che il corso che scegli non richieda la frequenza obbligatoria. Inoltre esistono oggi anche dei corsi a distanza che forse potrebbero fare al caso tuo (ma non sono sicuro se esistano nell'ambito a cui sei interessato).
A parte ciò complimenti per la volontà di rimetterti in gioco, soprattutto perchè vuoi fare una cosa che ti appassiona. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Nico1612
Nuovo Arrivato
Città: Padova
11 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 09:04:10
|
Se ti può consolare mia sorella a 32 anni ha iniziato la seconda laurea con a seguito tre figli, un marito ed un lavoro. Oggi gli manca la tesi e poi ha finito. Non è stato facile ma ce l'ha fatta. L'Università la devi vedere come un servizio e non come una scuola in senso strettro. Io dopo 12 anni ho fatto l'Esame di Stato da Biologo ed ho ripreso a frequentare laboratori e docenti e devo dire che essere l'anzianotto del gruppo non è stato proprio un disastro.
|
Il delitto perfetto? Esiste...esiste...!!! |
|
|
Olivia
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 20:31:57
|
io credo essenzialmente che lo sbaglio di noi italiani sia credere che la laurea ti permetta di fare determinate cose, che poi alla fine del nostro percorso scolastico sulla fatidica carta detta curriculum vitae non ci sono. Quindi se tu lavori e hai la possibilità di farti vere esperienze allora sì che la laurea ti conviene prenderla!allora si che l'età non è un problema allora sì che puoi spenderla da toghetto con consulenze! Comunque io ti consiglierei di frequentare anche i corsi indetti dalle regioni, magari più pratici e meno filosofeggianti ma più concentrati sulla realtà e sul mondo del lavoro |
|
|
kristanko
Utente Junior
Città: Bologna
123 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:06:37
|
io ho un amico che ha fatto la tua stessa scelta ancora più "vecchio". A 35 anni!! Con tanto di famiglia a carico e bambine. Ora ha una laurea magistrale in biotecnologie industriali. Ovviamente aveva anche il suo bel lavoro da tecnico di laboratorio informatico presso un liceo scientifico. Quindi!!!! |
|
|
hellas
Utente Junior
156 Messaggi |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:24:08
|
Citazione: Messaggio inserito da bio1
Ciao a tutti, ho 28 anni (a dicembre 29) e una grande passione per gli animali, veramente grande. Vorrei iniziare il mio percorso universitario adesso, iscrivendomi a scienze biologiche o ambientali. Per alcuni questo può già sembrare una pazzia. In più lavoro, quindi avrei tempo al massimo per seguire i laboratori... forse. Ogni anno però ho la possibilità di andare in ogni parte del mondo come volontario naturalistico, così inizierei ad acquisire esperienza e qualche credito... e non ho nessun problema riguardo allo spostarmi all'estero per un eventuale lavoro. (Anzi più il posto è sperduto e a contatto con la natura e meglio è) Secondo voi sono troppo "vecchio" per intranprendere adesso questo tipo di percorso o non sono poi così decrepito? è possibile laurearsi in questi corsi frequentando a stento solo i laboratori?
Non ne farei una questione di età ma di attività. Secondo me non devi individuare la passione ma la professione che ti consenta di concretizzare economicamente tale passione. Per la cura degli animali la laurea non è biologia ma veterinaria. E' consigliabile che tu individui il tipo di lavoro che ti piacerebbe svolgere e, conseguentemente, la laurea che ti consentirebbe di svolgerlo. Tenendo conto che in Italia le professioni sono ordinistiche (non è quello che hai studiato che ti consente di lavorare ma le competenze stabilite dall'ordine). Il rischio è che tu una acquisisca una laurea che poi non ti consenta di svolgere le attività che pensavi di poter svolgere. Individua il lavoro che ti piacerebbe fare e QUINDI LA LAUREA. Non partire da una generica passione (almeno questo è quello che ti consiglio io, avendo visto colleghi che hanno acquisito i vecchi indirizzi in biologia orientate nel settore animale - un sacco di anatomia comparata, istologia - scoprire, una volta laureati, che le attività che pensavano di poter svolgere erano legalmente eseguibili solo dai veterinari).
|
|
|
FioreDiLuce
Nuovo Arrivato
Città: Roma
68 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 03:04:50
|
Carissimo, quanto pensi che sia importante la tua (giovane) età in confronto alla passione che hai per gli animali?? Rinunceresti al tuo amore solo a causa di un "problema" praticamente irrilevante? Inizia gli studi (poi saranno i docenti a darti consigli su ciò che devi fare), e realizza i tuoi sogni. Buona fortuna! |
|
|
|
Discussione |
|