Ciao, non riesco a trovare in rete un protocollo per l'estrazione di mRNA (eucarioti). Qualcuno può darmi una mano? Non uso kit (per ora...) e nemmeno radioattivo..
Comunque in genere se non usi kit si estrae con il fenolo/cloroformio. Si utilizza prima una soluzione di lisi con tiociamato di guanidinio che lisa le cellule, denatura le proteine e inattiva le RNasi. Poi si utilizza fenolo/cloroformio acido si centrifuga e si separa la fase organica contenente DNA e proteine e la fase acquosa contenente RNA. L’ambiente acido ti consente di avere nella fase acquosa RNA e non DNA. questo è link per un protocollo di estrazione in cellule eucariotiche: http://www.bbcm.units.it/~tossi/RNAextrac.htm
Attenzione! Così estrai l’RNA totale per estrarre solo l’mRNA dovresti utilizzare delle colonnine che ti legano specificamente l’mRNA (ad. es resine con oligo-dT).
Poi anche usare il reagente TRIZOL (che altro non è che il metodo di prima!!!) il trizol è composto da fenolo e isotiocianato di guanidinio, poi aggiungi il cloroformio…
Che io sappia i metodi sono questi, ma non escludo che ce ne siano altri!!!