Ciao a tutti! Mi sono laureata alla specialistica di biotecnologie medico-farmaceutiche a Ferrara l'anno scorso e ora sono borsista e forse futura dottoranda. mi è capitato di leggere sul sito della FIBio che è possibile iscriversi ad un albo dei biotecnologi previo versamento mi pare di circa 50 euro... sono qui a chiedere se qualcuno sa dirmi in cosa consista effettivamente l'eventuale iscrizione a questo albo, ossia se sia equiparabile all'iscrizione all'albo dei biologi!lo chiedo perchè, come saprete bene, per l'iscrizione all'albo dei biologi è necessario sostenere un esame, in questo caso invece si fa solo il versamento( o perlomeno non è specificato ci sia nessuna prova, se qualcuno sa ke c'è mi illumini!!!) grazie in anticipo un bacio a tutti!
non credo esista un albo dei biotech, almeno non come ente pubblico riconosciuto dal ministero, magari è un'associazione. In ogni caso i biotech possono iscriversi all'Ordine dei Biologi (quelli laureati con il 3+2)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
dubito che abbia qualche valore legale simile o comparabile con l'albo dei biologi. L'esame di stato serve per l'accesso all'albo proprio perché ti stai iscrivendo ad un ente pubblico che ha la responsabilità di controllare che i suoi iscritti siano in possesso delle conoscenze per svolgere una determinata professione. Come contrlli questo senza esame?
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
A meno che le cose non siano recentemente cambiate (dubito) l'albo istituito dall'ANBI ha semplicemente lo scopo di raggruppare i laureati in biotecnologie. Non ha in alcun caso valore legale per concorsi etc anche perchè nei concorsi pubblici ti richiedono di essere Biologo*.
Ad ogni modo faccio presente che NON esiste un Ordine dei Biotecnologi, quindi avere un albo, per quanto sia interessante (?), non fa riconoscere legalmente la figura del biotecnologo.
====
* Biologo = iscritto all'albo dei biologi, anche se ti sei laureato in biotecnologie. In quel caso sei Biologo e dottore in Biotecnologie.