Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
phoeniz
Nuovo Arrivato
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 10:14:14
|
Ciao a tutti!!!!! Mi aiutate? Vorrei, se possibile, alcune informazioni. Ho vinto un dottorato senza borsa presso l'Università La Sapienza. E' una grande opportunità per me, e per questo non vorrei rinunciare. Purtroppo però io vivo a Palermo e dovrei trasferirmi a Roma, con tutte le grandi spese che ne conseguono e che non posso permettermi. Vivo ancora con la mia famiglia, ma dopo tanti anni di studio e sacrifici non voglio più gravare economicamente su di essa. Ho chiesto alla Prof. referente della scuola di dottorato la possibilità usufruire di risorse economiche, anche parziali, elargite apposta per i fuorisede ma, ahimè, mi ha risposto di no. Ho domandato anche se fosse possibile stipulare una qualche convenzione con l'Università di Palermo o con altre strutture pubbliche o private in modo da permettermi di svolgere almeno una parte della ricerca nella mia città, ma anche a questa richiesta ho ricevuto un no come risposta.
Esistono delle normative nazionali che regolamentano e tutelano i dottorandi senza borsa? Il regolamento in materia di dottorati della Sapienza non prende neppure in considerazione la figura del dottorando senza borsa. Mi serve anche sapere se il dottorando senza borsa ha gli stessi doveri di chi ha vinto la borsa di studio, se può guadagnarsi da vivere lavorando contemporanamente allo svolgimento del dottorato. Vorrei sapere insomma qualsiasi cosa che possa essermi utile nella mia situazione. Spero che qualcuno mi risponda Grazie in anticipo Manuela
|
|
|
kristanko
Utente Junior
Città: Bologna
123 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 10:59:28
|
il dottorato senza Borsa è la versione meno vincolante che ci sia. In teoria se trovi tu qualcuno che ti paghi va benissimo. Sempre avendo il consenso del prof referente potreste decidere insieme DOVE lavorare. La mia esperienza è che se trovi qualcuno che ha i soldi vedrai che il referente ti dirà di si. Se al contrario anche se senza borsa il referente ti vuole nel suo lab, allora dovrai dirgli che hai bisogno di lavorare x sostenerti e che quindi non potrai dedicare il max delle ore al giorno x il dottorato. In teoria puoi trovarti lavori part-time per pagarti la permanenza a roma, e l'altro metà tempo dedicarlo al dottorato. Stancante? Da morire. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|