Autore |
Discussione |
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 11:54:20
|
Ho trovato questo esercizio nei compiti di chimica organica degli anni precedenti, e mi sta dando qualche problema. Il reagente non è uno di quelli "canonici" mi sembra di capire, e trovare il giusto meccanismo nel libro non è proprio facile. Dovrebbe essere un'addizione nucleofila ma non capisco il meccanismo preciso per questo composto. Spero mi possiate dare una mano mentre io continuo a cercare qualcosa di analogo sul libro.
|
|
|
Alessandrov
Nuovo Arrivato
Città: Roma
67 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 13:53:50
|
ci vorrebbe anche una certa temperatura, comunque controlla l'idrolisi del lattame. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:14:38
|
Grazie per il consiglio, ho guardato sul libro e ho disegnato questo meccanismo, credete che sia possibile? E quanti prodotti ho alla fine? Due per la presenza dello stereocentro?
Grazie. |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:54:05
|
Nessuna buon anima che proponga una risoluzione?
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 08:53:42
|
anche io quoto con alessandro sull'idrolisi basica del lattame...
cmq Geeko i passaggio sono i seguenti :
1) OH- attacca il carbonio acilico (come hai rappresentato te) , il carbonio diventa tetraedrico con un ossigeno carico negativamente 2)siamo in ambiente basico e l' OH perde un protone ( praticamente OH- attacca stacca un H e si forma un dianione , ovvero hai due O carichi negativamente) 3)ADesso hai due cariche negative sugli Ossigeni e grazie a ciò si libera RNH che altrimenti sarebbe un cattivo gruppo uscente, questo stadio avviene contemporaneamente NHR acquista un protone dall'acqua.
questo è il meccanismo e il prodotto finale è quello che hai scritto te |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 12:51:11
|
Grazie mille nashita, chiara come sempre. Non ci credo di aver scritto il prodotto giusto Un'ultima cosa...quindi il prodotto finale risulta essere in equilibrio con l'acqua che cede o prende protoni dall'ossigeno con carica (-)? |
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:07:58
|
E non potrebbero formarsi dei tautomeri del prodotto finale?...è possibile delocalizzare la carica negativa dell'azoto (nella terza figura) fin sul secondo carbonio del doppio legame, giusto? |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 22:20:28
|
di nulla! :)
Citazione: Un'ultima cosa...quindi il prodotto finale risulta essere in equilibrio con l'acqua che cede o prende protoni dall'ossigeno con carica (-)?
no, l'ultimo passaggio, quello dell'acqua che dona un protone all' RNH- fa spostare tutto l'equilibrio verso destra.
Citazione: è possibile delocalizzare la carica negativa dell'azoto (nella terza figura) fin sul secondo carbonio del doppio legame, giusto?
le altre strutture di risonanza che in teoria potresti scrivere non sono stabili e inoltre come detto sopra la reazione con l'acqua sposta tutto verso destra ottenendo il prodotto da te scritto |
|
|
|
Geeko
Utente
1043 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:02:05
|
Grazie ancora! Comunque ieri ho avuto il fatidico esame scritto di chimica organica, e sinceramente mi potevano capitare esercizi peggiori...non resta che attendere il risultato (e comunque allo scritto il prof non dà più di 26, voto che si alza , o si abbassa, all'eventuale orale). |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:35:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Geeko
Grazie ancora! Comunque ieri ho avuto il fatidico esame scritto di chimica organica, e sinceramente mi potevano capitare esercizi peggiori...non resta che attendere il risultato (e comunque allo scritto il prof non dà più di 26, voto che si alza , o si abbassa, all'eventuale orale).
siamo ottimisti per te e in bocca al lupo per l'orale :D |
|
|
|
|
Discussione |
|