Autore |
Discussione |
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
Città: BARI
26 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 16:37:49
|
Ciao a tutti, vorrei sostenere l'esame di stato per biologo a bari. Qualcuno è a conoscenza delle tracce delle scorse edizioni o anche di altre informazioni utili? Grazie
|
|
|
astrocita
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:06:41
|
Ciao Francesca De Angelis, anch'io dovrò sostenere l'esame di stato nella I sessione (a giugno) e per quanto ne sappia le tracce degli anni precedenti non si possono reperire! Cmq possiamo tenerci in contatto x eventuali suggerimenti o informazioni. Ti va?
|
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:55:46
|
ciao astrocita, io ho trovato sul sito dell'università le tracce del 2007 ma non quelle dell'anno scorso. sai per caso come si svolgono solitamente le prove, soprattutto la prova orale e la quarta prova? io mi sono laureata all'università di roma e non so bene come funziona a bari. certo che possiamo tenerci in contatto :) |
|
|
astrocita
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:08:33
|
Ciao Francesca,io mi sono laureata a Bari. Per quel che so comunque, la prova orale è una discussione sugli scritti svolti precedentmente, mentre la quarta prova consiste in domande sulle classiche apparecchiature presenti in laboratorio (ad esempio: elettroforesi, microscopio,termociclatore e quant'altro). Senti ma esattamente le vecchie tracce da dove le ha scaricate,potresti darmi maggiori informazioni a riguardo? Grazie, a presto |
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:22:22
|
Ciao Astrocita le tracce le ho trovate sul sito dell'università di bari, nell'area esami di stato. Si tratta di un documento in pdf che si chiama "bando di concorso 2008 e vademecum professioni regolamentate e non" all'interno del menù archivio esami di stato. Ma la quarta prova si svolge sottoforma di orale o prova scritta? ma tu hai consegnato la domanda? |
|
|
astrocita
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:31:56
|
Dunque la quarta prova è in forma orale. La domanda l'ho già consegnata all'area esame di stato dell'Ateneo |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:06:44
|
Toglietemi una curiosità, ma l'esame di stato a cosa serve esattamente? Ho trovato tante discussioni, ma nessuna chiara ed esplicita. Se faccio l'esame di stato, so che ci si può iscrivere all'albo dei biologi. Nel caso non volessi (e in effetti non voglio, anche perchè al massimo attendo un albo dei biotecnologi), l'esame di stato a cosa mi servirebbe senza iscrizione all'albo?
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:51:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Luis 22
... l'esame di stato a cosa mi servirebbe senza iscrizione all'albo?
niente??? A parte l'iscrizione all'albo, può essere richiesto per iscriversi alle scuole di Specializzazione (che tra l'altro non so come Biotecnologi se ci si può iscrivere) o per partecipare a concorsi pubblici, per i quali probabilmente c'è da iscriversi anche all'albo... Ma sai più che altro le leggi in Italia in questo campo cambiano in continuazione... quindi in realtà chi lo sa?
Ah scusa dimenticavo il motivo principale per cui "serve" l'esame di stato, dare soldi all'Università e allo Stato ovviamente! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 17:57:25
|
A dire il vero non ho detto niente, ma domandavo appunto per sapere... Riguardo l'ultima frase mi trovi estremamente d'accordo... |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 17:20:50
|
Ragazzi volevo avvisarvi che è uscita da poche ora la commissione d'esame: PROF. FERRI DOMENICO PRESIDENTE PROF. BARSANTI PAOLO COMPONENTE PROF. SSA CORCELLI ANGELA COMPONENTE DOTT. SSA GRECO CONCETTA MATILDE COMPONENTE DOTT.SSA MARGARITA CATERINA CARMELA COMPONENTE SIG.RA ANNA MARIA ELISABETTA MANFREDI RESP. PROC. AMM.VO
Sapete le materie che insegnano questi docenti? non ho frequentato l'università di bari e non li conosco. grazie a tutti |
|
|
tittideby
Nuovo Arrivato
65 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:56:32
|
ciao francesca.... il prof ferri insegna citologia e istologia mentre la corcelli fisiologia....ques'ultima è stata mia docente...ti dico solo...fatti un bel ripasso di fisio..a buon intenditor....in bocca al lupo!!! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:22:05
|
scusate ma jatta non c'e'? sapevo che avrebbe sostituito la tommasi ... |
|
|
|
FRANCESCA DE ANGELIS
Nuovo Arrivato
26 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:59:02
|
grazie tittideby, speriamo che le tracce siano generiche. comunque ripasserò un pò di fisiologia ;) |
|
|
Mariella_M
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:57:49
|
ciao a tutti, dovrei sostenere l'esame di stato da biologo a Bari. C'è qualcuno che mi può dare delle informazioni sulla commissione e le tracce della sessione precedente?
|
|
|
|
Discussione |
|