Ciao a tutti, chiedo a voi che di sicuro siete più esperti... E' vera la diceria secondo la quale l'aceto fissa i colori dei capi di abbigliamento nuovi? A me sembra così assurda sta cosa...
in effetti è assurda non lo sò di preciso, non ci ho mai provato anche perchè l'aceto di persè è un acido (acido acetico) e penso che scolorisca i vestiti più che fissare i colori
So di sicuro che l'aceto è ottimo come anticalcare sul lavello e usato come ammorbidente nella lavatrice.. ma non so per fissare i colori, sorry :-(
be si ma direi che non è cosi' ottimo come certi anticalcari infatti non funziona come anticalcare cioè abbassa il potenziale chimico dei sali grazie alla produzione di CO2 l'aceto semplicemente idrolizza sali basici....io l'ho provato e onestamente rimane più la puzza
quindi potrebbe dipendere dal fatto che laveresti i capi con acqua molto ionica è un ipotesi,o meglio lavi con acqua molto più dura e "forse" questo agevola i vestiti a non decolorarsi quindi impedirebbe ai tensioattivi di essere più energici.. questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente