Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
claudy
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:40:50
|
salve volevo porre una domanda.. ma i biologi nutrizinisti possono fare sedute di radiofrequenza e pressoterapia????? Oltre alle diete???
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:49:29
|
A parte che non capisco perchè un BN debba fare o voglia fare radiofrequenze o pressoterapia (immagino sia "fame" di soldi), però almeno la pressoterapia credo sia una metodica di uso profesionale da parte di soggetti abilitati quali i fisioterapisti e forse anche le estetiste (la normativa è un pò ambigua). Del resto il BN non è un sanitario ed a lui non sono consentite attività invasive o meno direttamente sul paziente. Sì, ok, nemmeno l'estetista è un sanitario, ma è abilitata ad eseguire alcune pratiche massoterapiche ugualmente (appunto, normativa ambigua). Vedi per es. il linfodrenaggio (concettualmente similare alla pressoterapia), che è una pratica massoterapica riservata a Fisioterapisti, Msassofisioterapisti, Infermieri, ed Estetiste (quest'ultime possono eseguirlo solo per la parte riguardante l'estetica ed il "benessere", NON per motivi medico-clinici, es. terapia del linfedema chirurgico). In ogni caso il BN pensi a fare il BN che già non è semplice, senza perdersi in altre cose di non sua competenza.
E comunque sì, per tornare al titolo del topic, il BN può solo fare diete, sennò non sarebbe BN ma qualcos'altro (è brutta ràga lo so, ma così è, del resto i Biologi sono Biologi, non medici e non professionisti della salute). E' dura, è dura.
|
|
|
claudy
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 13:14:43
|
infatti nemmeno l'estetista è un sanitario...cmq volevo saperlo per essere informata bene sulla materia, dal momento che sul forum ci sono pure biologi nutrizionisti che esercitano la professione e chi meglio di loro mi può dare informazioni in materia... cmq ringrazio a priori tutti quelli che mi risponderanno
|
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:07:46
|
L'estetista infatti non è un sanitario ma è un professionista del benessere (non della salute). Per cui l'aspetto clinico-sanitario di certi trattamenti è di pertinenza dei sanitari (quelli che ho enunciato sopra), quello relativo al wellness (e solo per alcuni trattamenti) anche alle estetiste (tra cui il linfodrenaggio estetico). E solo chi è abilitato a queste professioni può effettuare certe metodiche (eh sì, anche per fare l'estetista occorre una scuola regionale, riconosciuta e abilitante). Ripeto che il Biologo non è un sanitario, per cui se si vuole sapere le attività simil-sanitarie da questo effettuabili occorre rifarsi al profilo professionale reperibile anche sul sito dell'ONB (nella fattispecie, di simil-sanitario c'è solo la prescrizione e delaborazione di diete, escluse le attività di laboratorio). Dove appunto non c'è traccia di attività da espletarsi direttamente sulla persona. O uno si rifugia nelle cavolate pseudoscientifiche orfane di riconoscimenti (es. il BN che ho visto in una farmacia a fare consulenze iridologiche, che tristezza) ed ai limiti della ciarlataneria, oppure fa il BN e basta. In alternativa, se si vogliono effettuare certe pratiche in aggiunta alla professione di BN (che NON le contempla), si consegue anche il Diploma di Estetista (mi pare triennale, e addirittura non ti riconoscono nemmeno i corsi universitari, o così diceva un ex utente del forum, insomma, roba del tipo che dovevi ridare microbiologia, idiozie simili, roba da matti).
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 18:04:16
|
Ce lo vedo proprio un biologo a ridare l'esame di microbiologia per estetiste.. Che ridere!! (E che tristezza ) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|