Autore |
Discussione |
|
smile105
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
29 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 15:27:44
|
Ragazzi,ho un dubbio: per fare consulenza genetica è necessario essere medici genetisti? o anche un biologo con specializzazione in genetica medica può farla?Da questa risposta dipenderà il mio futuro!!!
|
|
|
SARETTA-TACCHETTA
Nuovo Arrivato
Prov.: Pescara
46 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2009 : 17:11:44
|
Sinceramente non ne ho idea, ma per non sbagliare chiedi all'ordine dei biologi...avranno sicuramente le risposte ufficiali e non quelle di corridoio!!! In bocca al lupo! |
Fallo che te lo ritrovi fatto.... |
|
|
Hyo
Utente Junior
148 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 03:29:11
|
Sono abbastanza sicuro che bisogna essere laureati in Medicina. La specializzazione in genetica però non è necessaria. |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 10:28:51
|
Dipende dal tipo di consulenza. In campo forense ci sono biologi consulenti di tribunali ed in genere hanno la specializzazione post-laurea in tossicologia forense, genetica medica o biochimica clinica. Al biologo è ovviamente preclusa la diagnosi di malattia genetica.
Nel libro "Medicina dell'età prenatale", nel capitolo sulla diagnosi prenatale - morale, deontologia e diritto viene detto che l'indagine di laboratorio è di esclusiva competenza del biologo genetista. http://books.google.it/books?id=yasYFe-IozkC&pg=PA563
|
|
|
Simona84
Utente Junior
Città: milano
131 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 11:33:33
|
la consulenza genetica di solito viene fatta da un medico, meglio se specializzato in genetica medica ma non è strettamente necessario e dal biologo genetista che deve essere specializzato in genetica medica. nella consulenza sono neccesarie entrambe le figure del medico e del biologo, perchè si solito trattano due ambiti diversi ma complementari della patologia che si vuole analizzare: il medico si occuperà maggiormente della parte clinica, mentre il biologo di quella citogenetica-molecolare più tecnica integrando i due aspetti nella consulenza genetica. per esempio nella diagnosi-prenatale ci sarà un medico-ginecologo che segue la paziente durante la gravidanza e un biologo che invece si occuperà della parte di diagnosi cariotipica o molecolare in base alle indicazioni del medico. la consulenza spesso viene fatta da entrambe le figure per integrare i due ambiti! ciao! |
|
|
mo-lab
Utente Junior
Città: utrecht
348 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:01:38
|
sto facendo la scuola di spec in genetica medica da biologo e anche noi facciamo le consulenze con i pazienti affiancando il primario..oltre la parte di labortorio ovviamente ciao! |
|
|
Nefer1985
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 19:45:46
|
salve, vorrei iscrivermi alla scuola di specializzazione in genetica medica presso la facoltà di medicina e chirurgia di Tor Vergata di Roma, sono una biologa e volevo sapere se qualcuno mi poteva indicare qualche sito dove trovare delle esercitazione valide per i test/temi di ammissione. Grazie! |
|
|
Lisa_86
Nuovo Arrivato
Prov.: RM
Città: Roma
19 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 09:56:28
|
ragazzi questa branca interessa molto anche a me... ma in pratica, che tipo di aspettative lavorative ha un biologo genetista dopo? quanto sono richiesti? grazie! |
|
|
|
Discussione |
|