Qualcuno può spiegarmi cosa si intende per tipi di secrezione batterica? Cercando nel forum ho trovato qualcosa ma non ho capito se c'entrasse con quello che cercavo...io negli appunti che ho preso in università ho scritto:
"Esistono 4 tipi di secrezione batterica. Tipo 1: enzimi. Tipo 2: proteine, enzimi, tossine. Tipo 3: effettori. Tipo 4: plasmidi."
Pensavo poi di integrare col libro ma sul libro non dice nulla..qualcuno sa chiarirmi a cosa si riferiscono questi "4 tipi di secrezione batterica"? E perchè gli enzimi sono riportati due volte? Poi capisco che un batterio possa secernere proteine enzimi e tossine...ma plasmidi?? In che senso li secerne? Sono davvero confuso...grazie mille a chi cercherà di aiutarmi!
i batteri si passano plasmidi ad esempio con la coniugazione, non so se è possibile considerarla una "secrezione" ma succede. Poi c'è da dire che gli enzimi possono, in generale, non essere proteici
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Grazie giuliano....in effetti ora che ripenso a genetica c'erano forse 3 modi per scambiarsi plasmidi...anche se non capisco cosa c'entri tutto questo con la fitopatologia... grazie! :)
plasmidi come quelli di tipo R contengono informazioni per la resistenza agli antibiotici nel caso specifico a quelli in campo agrario,inoltre biofilm si trovano speso su foglie delle piante ad esempio quindi centra cmq con la patologia di tipo infettivo e in questo esempio è noto che frammenti di DNA si trovano liberi nel core polissaccaridico di biofilm,solo che in questo caso gli antibioici non servono e quindi non si può curare l'infezione batterica