Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Vicodin
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:10:41
|
Ciao a tutti! Studiando i metodi per rivelare mutazioni nel genoma, mi è sorta una domanda: Posso studiare i RFLP sia tramite Southern Blotting che analizzando il gel d'agarosio (previa amplificazione/isolamento del frammento d'interesse) ?
Sulle slide che ho della lezione si fa riferimento al Southern in caso di macro-mutazioni (macro-inserzioni/delezioni, traslocazioni). Mentre si fa riferimento all'analisi su gel in caso di micro-mutazioni (micro-delezioni/inserzioni ed SNP, purché modifichino i siti di restrizione). Perché questa distinzione micro/macro?
Grazie
|
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:48:52
|
è giusto,perchè nel Southern utilizzi sonde a seguito di restrizione,che quindi individuano variazioni di basi maggiori (macro)che alterano il sito di taglio, mentre nel caso in cui il polimorfismo riguardi 1 o 2 basi (micro, SNPs appunto) la sonda potrebbe comunque ibridare, ed è quindi necessario sfruttare la + alta risoluzione del gel d'agarosio, che se usato alla giusta % permette di distinguere differenze anke di poche basi. |
|
|
Vicodin
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 12:39:14
|
Capito. Potrebbe influire anche il fatto che un limite della PCR sia la lunghezza del frammento da amplificare? Un polimorfismo per così dire macro, ad esempio un minisatellite, riguarda frammenti di decine di Kb, che sarebbero più difficoltosi da amplificare.
Grazie della risposta |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |