Ciaooo...non capisco una cosa. Studiando il potenziale d'azione nel cuore ho incontrato questo benedetto plateu. La mia domanda è...se nella fase di plateau abbiamo una lenta ripolarizzazione della cellula, come è possibile che il calcio entri?? Per favore rispondetemi!!!!!!!!
no..devi distinguere tra potenziale d'azione nelle cellule veloci e lente (in riferimento alla rapidità o meno della fase di salita del potenziale d'azione). -->le cellule veloci sono praticamente quelle del miocardio di lavoro (tessuto comune) a anche le purkinje. Qui il plateau consiste in un temporaneo equilibrio tra ioni calcio in ingresso e ioni potassio in uscita, in modo che per un certo tempo il potenziale di membrana rimane stabile a valori depolarizzati (raggiunti precedentemente grazie all'ingrazzo del Na) -->le cellule lente sono quelle del nodo seno-atriale e soprattutto atrioventricolare. sono dette lente proprio perchè la salita del pda è lenta; questo perchè è dovuta all'ingresso di ioni calcio (i cui canali hanno una cinetica bassa, e quindi il flusso è meno intenso). perciò in riferimento a questa fase si parla di prepotenziale. il plateau invece è molto più breve.
non capisco dove hai letto che il plateau è una lenta ripolarizzazione della cellula..comunque se ti serve altro chiedi pure.