Autore |
Discussione |
|
Laurettahappy
Nuovo Arrivato
Città: varese
53 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 14:38:18
|
Ciao!!! qualcuno ha delle esperienze da raccontarci sullo svolgimento di un PhD in USA?? Sono molto interessata perchè mi piacerebbe intraprendere questo cammino tra pochi anni e vorrei avere dei pareri.. Se uno poi decide di tornare in Italia trova + facilmente lavoro? anche se si è una donna ormai intorno ai 30anni???? Perchè è così dura nel "nostro mondo"??
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
|
|
|
Laurettahappy
Nuovo Arrivato
Città: varese
53 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:15
|
Nessuno ha amici o conoscenti che svolgono un dottorato in USA??? Please!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:26:42
|
Non ho esperienza diretta, ma in generale fare un PhD all'estero è un'ottima esperienza che consiglio. Poi ovviamente dipende un po' dal lab in cui finisci, non è tutto rose e fiori, ma questo è normale.
Citazione: Se uno poi decide di tornare in Italia trova + facilmente lavoro?
Dopo che hai fatto un PhD negli USA dubito tu abbia veramente voglia di tornare in Italia, ad ogni modo non penso che sia tanto più facile rientrare, vista la situazione. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:54:30
|
donna trentenne con phD all'estero che ci viene a fare in italia?se uno vuol far ricerca pensa ad altro,nn ha senso puntare all'italia.Semmai svizzera o francia che cmuque son vicini alla penisola. |
|
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 15:50:37
|
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione sperando che qualche nuovo utente ci dia qualche informazione concreta su come fare un PhD in USA. Sarei grata se qualche emigrata/o italiano potesse aiutarmi a sapere da dove cominciare. Sennó grazie lo stesso. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:03:08
|
Io mi aggrego al rinvigorimento del post : se c'è qualcuno che ha avuto esperienza DIRETTA tra i nuovi iscritti, spero voglia lasciare in questo thread qualche testimonianza |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 22:47:43
|
La discussione l'ho letta pero come hai detto tu non è specifica per gli USA. E credo che le cose cambino abbastanza con Europa, non so se ci sono borse di studio, se devi pagarlo tu (spero di no), se c'è è considerato come un lavoro e se ti permette di vivere dignitosamente. Insomma..informazioni dettagliate farebbero comodo.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2011 : 23:14:59
|
Sì ci sono borse di studio, e sì ti permette di vivere abbastanza dignitosamente. Ovviamente vivi meglio come postdoc o ricercatore che come PhD, ma questo è vero dappertutto. Gli USA hanno sicuramente diverse convenzioni con l'Italia, ti conviene ad ogni modo anche chiedere direttamente al lab dove vorresti andare se la loro università/istituto offre delle borse etc.
Un consiglio spassionato: se vuoi andare negli USA vai nella West Coast, sono molto più cool :P O se non hai problemi ad andare lontano posso assicurare -e questa è esperienza in prima persona- che Australia e Nuova Zelanda sono ottimi posti per fare ricerca (e Paesi che merita visitare!). |
|
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:13:54
|
Chick80, se hai qualche notizia di offerte di dottorati dalle tue parti la potresti pubblicare? Non si sa mai in quarti tempi d grande incertezza, non mi dispiacerebbe per niente. Grazie anche per le informazioni su USA..la verità è che non sono riuscita a informarmi abbastanza ancora pero da qualche parte bisogna pure cominciare. |
|
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:15:19
|
Cioè..dalle tue parti intendevo in Nuova Zelanda anche se vedo che adesso stai di nuovo in Europa.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:53:15
|
Per fare il dottorato negli USA è necessario sostenere il TOEFL per la certificazione della conoscenza della lingua inglese (non mi ricordo il punteggio minimo da ottenere... un mio amico lo fece diversi anni fa ed è comunque abbastanza alto) e il GRE, che è un test sulle capacità del singolo individuo. Tieni presente che per fare un dottorato negli USA ci vuole veramente TANTA motivazione: i primi due anni praticamente si seguono solo corsi (la graduate school), e alla fine dei 2 anni c'è un esame (piuttosto pesante a quanto pare), che se non si passa, non puoi proseguire. Se passi l'esame, poi puoi dedicarti anima e corpo al tuo progetto di ricerca. Questo per dire che, in media, un Ph.D. negli USA ti porta via 5-6 anni nella migliore delle ipotesi, e bisogna impegnarsi veramente tantissimo. Se l'aspirazione è fare ricerca per tutta la vita (e magari diventare docente universitario, non in Italia, ovvio.......) non c'è nulla di meglio che avere sul CV un Ph.D. negli Stati Uniti. Io non ho fatto il dottorato negli usa ma queste sono le parole che mi son state dette da persone con cui ho lavorato a stretto contatto che hanno avuto tale esperienza.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 00:04:14
|
Citazione: Per fare il dottorato negli USA è necessario sostenere il TOEFL per la certificazione della conoscenza della lingua inglese
Vero anche più o meno per tutti i paesi di lingua inglese
Citazione: non mi ricordo il punteggio minimo da ottenere
Varia da università a università
Citazione: Tieni presente che per fare un dottorato negli USA ci vuole veramente TANTA motivazione: i primi due anni praticamente si seguono solo corsi (la graduate school), e alla fine dei 2 anni c'è un esame (piuttosto pesante a quanto pare), che se non si passa, non puoi proseguire. Se passi l'esame, poi puoi dedicarti anima e corpo al tuo progetto di ricerca.
Non so come funzioni adesso, ma con la laurea vecchio ordinamento (quinquennale) potevi avere direttamente l'equipollenza alla graduate school, quindi potevi fare il tuo PhD in santa pace senza dover fare corsi.
Citazione: Se l'aspirazione è fare ricerca per tutta la vita (e magari diventare docente universitario, non in Italia, ovvio.......) non c'è nulla di meglio che avere sul CV un Ph.D. negli Stati Uniti.
Bah, questo è quello che ti senti generalmente dire dagli americani (almeno da alcuni molto pieni di sè). Personalmente penso che i buoni laboratori ci sono dappertutto nel mondo, non solo negli USA. E i cattivi lab ci sono anche lì, non crediate! |
|
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:36:29
|
Che tipo di esame è il GRE?
|
|