Salve ragazzi, da premettere che sono un neofita completo, sono qui solo perchè in giro ne ho sentite di cotte e di crude e non so a chi rivolgermi.
Quale è la giusta modalità di assunzione di creatina per un ragazzo di 24 anni , peso 82kg, e attività sportiva costante ed intensa? E quando va assunta?(c'è chi dice in momenti di picchi ipoglicemici (tipo appena sveglio - lontano dai pasti) o chi dici dopo i pasti o 30 min prima! Ho letto che assumere 3gr al giorno o 20 è la stessa cosa x il nostro corpo è vero? Chiaritemi un po le idee !grazie in anticipo!:)
innanzitutto dipende da quale creatina tu stia parlando... se monoidrata o kre alcalina i dosaggi (e i prezzi) sono mooooolto diversi... la prima la devi tamponare con bicarbonato di sodio in rapporto 1:1 (o brioschi 3:1) perchè l'acidità dello stomaco diciamo che "inattiva" la monoidrata! e va quindi "veicolata"... al contrario della kre alcalina la monoidrata da come sides (non a tutti però) ritenzione idrica... parlando di dosaggi per la monoidrata puoi fare un carico iniziale di 5 giorni a 20grammi in 4 assunzioni giornaliere da 5 gr di crea + 5gr/15gr bicarbonato/brioschi con 100ml di acqua ogni gr di creatina poi prosegui pure a 10 grammi al giorno facendo 2 o 3 assunzioni al giorno da 3-5 gr sempre con bicarbonato/brioschi.. per la kre alcalina (o anche ethil estere o qualsiasi altra diciamo...) non serve alcun carico non da ritenzione e non serve il tampone di bicarbonato/brioschi.. fai semplicemente 6/9gr al giorno suddivisi in 2/3 assunzioni... dò dei dosaggi NON precisi proprio perchè non stiamo parlando di un farmaco ma di un integratore che va preso per quello che è...quindi consiglio di iniziare da dosaggi bassi e poi inizi a salire per vedere se la senti o meno e "trovi la tua dose".. se ti alleni il pomeriggio una assunzione in ogni caso direi di metterla post allenamento in modo da sfruttare anche il picco di insulina che dovresti andare a creare col pasto post wo.. la famosa anabolic window!