Autore |
Discussione |
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 17:47:39
|
Ciao ragazzi!!!potete aiutarmi cn questa domanda???nelle fibre amielinike xkè l'applicazione di uno stimolo provoca correnti locali???io ho pensato sia dovuto al fatto ke le fire amieliniche nn hanno nodi di ranvier e la conduzione avviene punto x punto lungo tutta la lunghezza dell'assone....ke dite???
-e poi xkè nella scossa semplice l'accorciamento del muscolo dipende dal tempo di contrazione?
grazie milleeeeeeeeee
|
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:36:42
|
Ciao! Sono d'accordo con la prima risposta, nelle fibre mieliniche l'impulso viaggia più velocemente perchè la conduzione è saltatoria (avviene nei nodi di Ranvier per intendersi) mentre in quelle amieliniche avviene necessariamente punto per punto, ed è quindi poco efficace per trasmettere segnali a grandi distanze. Nel caso della scossa semplice direi che più il muscolo (e quindi i sarcomeri) si accorcia, maggiore è la contrazione. I due eventi sono comunque accoppiati: il motoneurone rilascia acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare, si genera un potenziale di placca che media il rilascio di Ca2+ dal reticolo, il Ca2+ media lo slittamento reciproco di miosina e actina e quindi l'accorciamento. La scossa semplice è un singolo ciclo di contrazione e rilascio, quindi non credo che sia una questione di durata della contrazione ma di forza. |
|
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:54:52
|
...ti posso kiedere un altra cosa???una domanda dicebva:quando la miosina nn può legarsi all'actina?? e le possibili risposte erano: -quando è legata all'ATP -quando nn è legata all'ATP -quando è legata a residui fosforici
io ho messo quando è legata all'ATP...xò,in assenza di atp miosina e actina formano un complesso molto stabile...cn l'arrivo dell'atp c'è l'idrolisi....xò dice anke ke in assenza di atp si ha la rigor mortis...quindi????la risposta giusta è quella ke ho dato?? |
|
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:06:25
|
Nella scossa semplice, la velocità di contrazione e rilasciamento è data dalla velocità con cui viene rilasciato ca2+ e dalla velocità con cui questo viene riassorbito ( per impedire che continui a legarsi con la troponina ). |
|
|
LorenZ
Nuovo Arrivato
95 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:21:51
|
Guarda pure io avrei risposto con la 1°. Quando avviene il legame con l'atp la miosina perde affinità con l'actina, solo quando avviene la trasformazione di atp--->adp+P allora la miosina cambia angolo di legame e riprende affinità con l'actina, legandosi in modo debole. |
|
|
Pipps
Utente Junior
244 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2011 : 23:07:49
|
sì anchio avrei la risposta la num.1; la miosina presenta due siti di legame, allo stato di rigor lega la G-actina e, dopo aver legato l'ATP sull'altro sito di legame, si ha il distacco dalla G-actina. L'idrolisi di ATP permette un nuovo legame con la G-actina (più debole) e la miosina immagazzina energia necessaria a generare il colpo di forza in seguito al rilascio del fosfato. |
|
|
nella988
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2011 : 12:44:18
|
grazieeeeeeee |
|
|
|
Discussione |