Autore |
Discussione |
|
nannuto
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:26:29
|
qualcuno sa dirmi per favore se l'ANOVA test può essere usata per confrontare solo due set di valori? mi spiego, devo confrontare l'espressione di una molecola in un campione controllo e in uno trattato ma il software che normalmete utilizzo per eseguire l'analisi statistica ANOVA mi dice che lavora con un minimo di tre serie di valori. Grazie!
|
|
|
cami
Utente Junior
Città: roma
136 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 10:46:17
|
Premetto che la statistica non è il mio forte, però direi che in linea di principio dovrebbe essere possibile applicare l'ANOVA anche tra due gruppi. Per esperienza diretta però io l'ho sempre usato per comparare almeno tre serie diverse, in effetti.... Domanda: se devi confrontare solo controlli e trattati, non fai prima con il t di Student? (per quanto mi riguarda, lo trovo moooolto più semplice...) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:15:40
|
Sì, puoi usare l'ANOVA anche su due serie. Che tipo di analisi fare poi dipende dal disegno sperimentale.
Citazione: per quanto mi riguarda, lo trovo moooolto più semplice...
Non si tratta di più semplice o meno semplice, come dicevo sopra si tratta del tipo di disegno sperimentale che stai analizzando. :) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
nannuto
Nuovo Arrivato
33 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2012 : 11:26:32
|
abbiamo già eseguito il t-student ma i referees ci chiedono esplicitamente di eseguire l'anova. Con che software secondo voi possiamo eseguire l'analisi su due sole serie? Prism (il software da noi utilizzato), come dicevo prima, non permette di fare analisi su due sole serie! Grazie! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Dieghitox
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:02:37
|
Ciao, secondo me dipende molto dai programmi... io sto usando ad esempio PRISM e mi chiede spesso tre valori come replicati di una stessa perchè usa i valori per calcolare media e dev standard che sono poi alcuni dei parametri significativi per l'ANOVA... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2012 : 16:46:27
|
Citazione: Ciao, secondo me dipende molto dai programmi...
Beh, quello è un difetto del programma, l'ANOVA non presuppone la presenza di 3 o più serie, nè la presenza di duplicati. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|