Ciao. Ho un problema con l'immunofluorescenza. Cerco di spiegarmi: per l'antigene A ho utilizzato un anticorpo primario rabbit e ho sviluppato con anti-rabbit (infrarosso). Per l'antigene B ho usato un primario mouse ma a questo punto ho sbagliato mettendo un secondario anti-rabbit (Rosso). é possibile che questo secondario (rosso) si sia legato al primario per l'antigene A? E se è così, si dovrebbero notare pattern simili di distribuzione per il rosso ed infrarosso?
Non solo è possibile, ma è molto probabile, soprattuto se li hai messi insieme. Se li hai messi in due tappe separate non saprei... dipende probabilmente dalle concentrazioni, non mi è mai capitata una situazione del genere quindi non ti so dire.
La soluzione è comunque molto semplice: guarda i vetrini al microscopio e avrai la risposta!
Ah, e metti un anti-mouse verde così vedi anche B.
Non so... immagino dipenda dall'affinità degli anticorpi, fatto sta che eviterei di metterci ancora un anti-mouse rosso perchè non sapresti da dove deriva il segnale.
Ad ogni modo puoi ridurre i temi mettendo gli anticorpi primari insieme e poi i secondari insieme.