Autore |
Discussione |
|
ManuBeasy
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:49:24
|
Salve a tutti Devo presentare per un esame una presentazione Power Point in cui riportare un processo biotecnologico Ci è stato chiesto di partire da un argomento,sintetizzare in modo critico piu lavori scientifici Io avevo pensato quindi al Golden Rice solo che sono leggermente in difficoltà per la ricerca bibliografica Quello che volevo fare per la presentazione è - Introduzione del problema - Metodi (Agrobacterium Tumefaciens...ma poi il Golden Rice è stato ottenuto solo via Agrobacterium?) - Obiettivo - Evoluzione del progetto - Conclusioni
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 16:51:43
|
C'è un sito ufficiale: http://www.goldenrice.org/
Una pagina wiki, in cui ti consiglio di esaminare la bibliografia (referencese) a fondo pagina: http://en.wikipedia.org/wiki/Golden_rice
E poi c'è pubmed. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
ManuBeasy
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 18:31:49
|
Ovviamente sono cose che sto consultando e ci sono davvero tante notizie, veramente tante Volevo anche un consiglio su come preparare la presentazione Secondo te va bene Presentare il Golden Rice e il suo obiettivo L'agrobatterio Il primo Golden Rice Evoluzioni del Golden Rice con aumenti del livello di Beta-Carotene Discussione dei risultati Indirizzi futuri...ecco qui sono un po' in difficoltà... C'è qualcosa che potrebbe migliorare il processo? Altre metodologie? |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 19:51:43
|
postala qua i ppt è tutta la comunità ti darà i suoi consigli :D |
Facebook |
|
|
ManuBeasy
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 09:21:53
|
La presentazione la sto preparando online ed ovviamente non ho ancora messo le slides. Il problema è impostare la scaletta logica che ho provato ad abbozzare sopra e soprattutto sulla parte finale richiesta diciamo che sono un po' in difficoltà. |
|
|
ManuBeasy
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:38:07
|
Ho provato ad abbozzare una scaletta grezza per la mia presentazione... Voi che sicuramente avete esperienza che ne dite? E' la prima volta che ci capita di fare una presentazione
Tema : Il Golden Rice
Cos’è e qual’è il suo obiettivo? Il problema della carenza di vitamina A, cecità, VDA... Come risolverlo? Il Golden Rice Introduzione dei geni per la via metabolica di beta-carotene nell’endosperma del riso
Metodologia
In primis si è tentato col gene-gun. Abbandonato----Perché? Spiegare l’insuccesso del metodo del gene gun apportando alcune conoscenze teoriche La soluzione? Agrobacterium Tumefaciens! Chi è Agrobacterium Tumefaciens e cosa fa? Introduzione del vettore del pathway della via del carotene in Oryza Sativa (Riso) Il Golden Rice 1 del 1999 - Metodica e vettori usati Syngenta - Il Golden Rice 2 migliorato di 23 volte il livello di B-Carotene. Perché? (2004) Interpretazione dei risultati ottenuti creando un confronto tra i due GR Critica ai risultati ottenuti - Via per il futuro? I vantaggi e rischi del Golden Rice
Come detto necessito di un aiutino soprattutto nella parte finale |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 23:44:52
|
Citazione: Messaggio inserito da ManuBeasy
Ho provato ad abbozzare una scaletta grezza per la mia presentazione... Voi che sicuramente avete esperienza che ne dite? E' la prima volta che ci capita di fare una presentazione
Tema : Il Golden Rice
Cos’è e qual’è il suo obiettivo? Il problema della carenza di vitamina A, cecità, VDA... Come risolverlo? Il Golden Rice Introduzione dei geni per la via metabolica di beta-carotene nell’endosperma del riso
Metodologia
In primis si è tentato col gene-gun. Abbandonato----Perché? Spiegare l’insuccesso del metodo del gene gun apportando alcune conoscenze teoriche La soluzione? Agrobacterium Tumefaciens! Chi è Agrobacterium Tumefaciens e cosa fa? Introduzione del vettore del pathway della via del carotene in Oryza Sativa (Riso) Il Golden Rice 1 del 1999 - Metodica e vettori usati Syngenta - Il Golden Rice 2 migliorato di 23 volte il livello di B-Carotene. Perché? (2004) Interpretazione dei risultati ottenuti creando un confronto tra i due GR Critica ai risultati ottenuti - Via per il futuro? I vantaggi e rischi del Golden Rice
Come detto necessito di un aiutino soprattutto nella parte finale
La scaletta mi sembra buona solo quanti minuti devi discutere (numero di slide/minuti disponibili = tempo medio di giacenza delle slide)? stai parlando di un argomento vasto. Il profilo della presentazione deve essere indirizzato verso le tecnologie impiegate (discussione tecnica) o verso le problematiche ecologiche ed etiche? |
Facebook |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 02:25:14
|
Quoto martin. Quanto tempo hai per presentare il tuo lavoro? Con una simile scaletta rischi di sforare l'ora.
Dispiace non poter aiutare di più, ma non conosco il Golden Rice. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
ManuBeasy
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 11:15:19
|
Rispondo un po a tutti Tempo a disposizione 15 minuti, si tratta di un esame da 6 crediti. E' un corso di Proteine Ricombinanti in Pianta in cui abbiamo studiato varie tecniche ed il corso è stato praticamente tutto di laboratorio (tra l'altro inutile perché facevamo poco o nulla) La mia attenzione si deve focalizzare sull'uso della tecnica, ma ovviamente la tecnica non è altro che il mezzo. La vera attenzione va quindi sul lavoro. Anche perché una volta che hai detto che fa l'agrobacterium e come è stato ingegnerizzato..sulla tecnica che vuoi dire piu? Visto il tempo a disposizione non posso andare nel dettaglio del metodo di trasformazione direi... Non so come muovermi e l'esame è Martedi Grazie per le presentazioni Martin e grazie 0barra1 per il supporto ;)
Il problema è che non abbiamo mai fatto una cosa simile quindi non so assolutamente come muovermi...cosa devo variare rispetto alla scaletta iniziale? Come devo muovermi? Rimane il problema finale cioè di guardare con uno sguardo critico il lavoro proposto e le prospettive future. |
|
|
|
Discussione |
|