Autore |
Discussione |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 07 gennaio 2020 : 20:59:27
|
Mi sapresti indicare i vari passaggi per poter iniziare ad accumulare gli ECM e come verificarli? Ho trovato i vari siti (ecco alcuni link: http://www.cogeaps.it/ https://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx ) e le faq di ONB però non vorrei commettere errori.
I corsi FAD sul sito ONB prevedono un test finale?
Grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2020 : 20:55:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
1) sinceramente non lo so. Non ricordo di essere iscritto né a cogeaps né a agenas, mi limito ad accumulare i diplomi e a mostrarli in caso di necessità. Magari sono iscritto, probabilmente sì, ma saranno anni che non accedo. 2) quelli dati da lettura del giornale no, non prevedono test finale; quelli basati su un articolo del giornale sì. In ogni caso non ho mai trovato un test che mi occupasse più di 30 minuti complessivi, compreso il tempo di leggere l'articolo.
Accumulare diplomi, come ad esempio? Corsi di perfezionamento e master? Credo che comunque sia importante controllare ciò che hai accumulato, per non avere problemi o comunque caricare i tuoi crediti. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 02:38:32
|
Al riguardo leggevo sulle FAQ ONB:
"Il professionista deve però assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale.
Altre limitazioni:
Eventi ai quali il professionista partecipa come reclutato dagli sponsor: il numero di crediti acquisiti mediante questi eventi non può eccedere un terzo del fabbisogno triennale complessivo Autoformazione: i crediti acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20%del fabbisogno triennale complessivo."
Cioè? Soprattutto quando dice" "...assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale..."cosa si vuole precisare?
Grazie come sempre per l'aiuto.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 18:14:41
|
che se sei un prof che fa lezione nei corsi ecm devi pure seguirne
poi leggendo bene tutti i manuali sulla questione Educazione Continua in Medicina ho capito un po'... conosci enti/siti affidabili per gli ECM, anche per quelli gratuiti... sono apprezzati! :)Buon week end. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
dna10
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:36:32
|
ne dubito fortemente
Ne dubito anche io... ma alla fine se si paga, tipo dopo 4-5 giorni dalla scadenza, cosa succede? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Ela87
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2020 : 18:17:42
|
Ciao Giuliano e ciao a tutti,
scrivo qui per avere un chiarimento in merito alla mia situazione e per sapere se è corretto quanto sto per fare. Intanto sono una biologa nutrizionista regolarmente iscritta all'ordine. Fino ad oggi mi sono sempre occupata di ricerca, sono stata dottoranda e titolare di borse di studio. Ora che ho un dottorato, mi è stato offerto, sempre in qualità di ricercatrice biologa nutrizionista, un contratto co.co.co. Pertanto sto provvedendo all'iscrizione all'ENPAB. Il modulo di domanda di iscrizione prevede la dichiarazione di svolgimento di attività libero professionale di Biologa ma in realtà io non andrò a svolgere la libera professione, cioè non vedrò pazienti privati (per ora infatti non ho uno studio privato e quindi non esercito attività che preveda anche l'apertura di partita iva) ma bensì mi occuperò di vedere pazienti dei protocolli di ricerca o prevalentemente di divulgazione questionari e scrittura paper scientifici. Mi domando quindi se è corretto comunque compilare il modulo come se svolgessi attività libero professionale o meno. Altro dubbio invece è: una volta iscritta all'ENPAB ed ottenute le credenziali di accesso, i contributi minimi verranno automaticamente conteggiati e calcolati dall'ente o devo rivolgermi a qualche ente o professionista esterno? grazie mille per tutte le delucidazioni (purtroppo non sono molto brava in materia) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 11:06:26
|
1) un cococo deve iscriversi a enpab, lavorerai da biologa quindi c'è poco da discutere art. 1 del regolamento enpab https://www.enpab.it/enpab/principi-e-regole/regolamento.html
Citazione:
Biologi iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi nella sezione A e B, che esercitano attività autonoma di libera professione senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato, sono obbligatoriamente iscritti all'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (E.N.P.A.B.) nel seguito denominato Ente - Fondazione di diritto privato ai sensi del Decreto Legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, pubblicato sulla G.U. n. 52 del 2 marzo 1996. L'obbligo di iscrizione insorge altresì per l’esercizio di attività autonoma di libera professione svolta sotto forma di partecipazione in società di persone. L'obbligo di iscrizione insorge in ogni caso quando vi sia il conseguimento di reddito derivante da attività professionale le cui prestazioni richiedano l'iscrizione nell'Albo professionale.
2)i minimi vengono conteggiati direttamente dall'ente, ti arriveranno i MAv in area riservata. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
roselady
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
119 Messaggi |
Inserito il - 19 febbraio 2020 : 20:18:02
|
Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta dove poter scrivere, altrimenti mi scuso. Vorrei sapere, se possibile, quanto paga di partita IVA un nutrizionista(all'anno?al mese?) in regime forfettario. Sto cercando informazioni al riguardo ovunque ma trovo solo info su come fare per aprirla. Vorrei proprio sapere in soldoni quante spese devo affrontare, so dei 1300 euro circa per l'ENPAB, so dell'assicurazione, ma quanto pagherei di partita IVA? mi potete dire approssimativamente quanto pagate, giusto per farmi un'idea? grazie mille |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
roselady
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
119 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2020 : 14:37:58
|
mi sarà sfuggito qualcosa mentre mi soffermavo sulla partita IVA, grazie! sono troppo invadente nel chiedere quanto pagheresti di partita iva più o meno? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2020 : 21:07:13
|
Ciao a tutti. Mi sapete dire da quando è possibile chiedere la rateizzazione per i contributi ENPAB per quest'anno? Io ho da poco finito la rateizzazione dello scorso anno (alcuni mesi, non ho iniziato a lavorare da gennaio 2019. Grazie |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
molecocacola
Nuovo Arrivato
49 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2020 : 12:36:00
|
ogni volta (non quest'anno) è possibile chiedere la rateizzazione quando sono stati emessi i MAv
Grazie Giuliano! Intendevo quelle di quest'anno. Sai quando vengono emessi i MAV solitamente? Un saluto |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Chiappino
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2020 : 20:14:22
|
Buonasera, sono nuovo del forum e dell'attività: per chiarirsi un biologo nutrizionista che deve fare fatture per determinazione della dieta ottimale (come da linee guida dell'onb), se la fa nei confronti di un privato, la fa senza iva e la fa solo cartacea anche se non è nel regime forfettario? E' da considerarsi spesa sanitaria e va inviata poi al sistema TS? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Chiappino
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2020 : 19:41:17
|
Sì e Sì Per chiarirsi, leggi il primo post di questo thread.
Sì, letto, proprio per chiarirsi e visto che se ne sentono di tutte: 1- Sì, non vanno con IVA in quanto prestazioni sanitarie ex art. 10 comma 1 numero 18 DPR 633/72 2 - Si, vanno fatte cartacee in quanto nel 2019 il garante privacy essendo prestazioni sanitarie a privati obbligava a non passare dalla fatturazione elettronica. Dal 2020 in aggiunta essendoci l'invio al Sistema TS è rafforzato l'obbligo di fatturazione cartacea.
E' corretto? (tanto per scrupolo...) |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Discussione |
|