Autore |
Discussione |
|
demetra
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:35:51
|
Salve!
Ho una domanda: perché i microrganismi seguono la distribuzione di poisson e non quella normale? Ho cercato in diversi libri ma non riesco a trovare una risposta che davvero sia chiara, esauriente e " to the point". Cominciano tutti a parlare di evneti che succedono raramente, media che è ugale alle varianza etccc
Chi mi aiuta?
Grazie
Demetra
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
demetra
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:53:33
|
Salve!
Scusa il ritardo, ero in vacanza.
Appunto, non so cosa vuol dire. In più testi ho letto che in microbiologia la distribuzione di Poisson si presta meglio della distribuzione di Gauss ma non mi è chiaro il perché.
Demetra |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:59:15
|
Innanzitutto nota che -di qualsiasi cosa si stia parlando- i microrganismi non "seguono" alcuna distribuzione... la cosa corretta da dire è che una certa distribuzione descrive meglio una certa caratteristica dei microorganismi rispetto ad un'altra.
Detto questo, se hai letto questa cosa in qualche testo, potresti ricopiare il paragrafo? Perchè, ribadisco, scritto così non vuol dire nulla. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
demetra
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:41:27
|
Ciao a tutti ed in particolare a chick 80. Mi hai chiesto di riportare un testo dove si parla dell' argomento che mi interessa. Ho copiato il testo, la figura 7 non compare mi space. Come vedi alcune cose sono date per scontate mentre io continuo a non capire perché la media in Poisson è uguale alla varianza.
" ARPA Emilia Romagna – ARPA Marche Giornata di formazione Bologna 25 novembre 2004 L. Ballati 13 / 28
4.2 Il calcolo statistico relativo al conteggio su piastra è fondamentalmente basato sulla distribuzione di probabilità di Poisson , ovvero viene applicando ai conteggi UFC lo stesso approccio statistico applicato al conteggio di dispersioni di particelle attuato in ambito fisico ( es. fibre di amianto, particelle radioattive ecc) .Applicando il modello di Poisson la valutazione della ripetibilità può essere effettuata tenendo presente che la varianza è numericamente uguale alla media dei conteggi effettuati ( nel caso di un solo conteggio al conteggio stesso), e che lo scarto tipo essendo la radice quadrata della varianza corrisponde alla radice quadrata della media. Ne consegue anche che lo scarto tipo relativo ( coefficiente di variazione), che corrisponde al rapporto tra scarto tipo e media nel caso della distribuzione di Poisson , è pari all’inverso della radice quadrata della media. Nella figura n.7 sono rappresentate la distribuzione di probabilità di Poisson e quella di Gauss (o normale), nonché le formule applicabili alla distribuzione di Poisson. Figura 7"
Mi puoi aiutare? Demetra
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|