Autore |
Discussione |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 11:41:13
|
Buon giorno, nei libri e nelle slide del professore trovo che viene chiamata REPLICAZIONE VIRALE tutto il complesso trascizione traduzione e "formazione" di nuovi genomi virali. Ho messo formazione tra virgolette perchè è proprio questo il mio problema! Nelle slide viene definita replicazione la formazione di nuovi genomi a partire dal genoma virale di partenza. Ma non dovrebbe essere chiamata duplicazione? La replicazione non è tutto il complesso? (trascrizione, traduzione e duplicazione) Oppure duplicazione è la stessa cosa della replicazione e pertanto si usa il termine replicazione sia per l'intero complesso che per il singolo processo di formazione di nuove copie del genoma che comunque sia potrei chiamare duplicazione? Grazie mille
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 12:16:39
|
grazie mille! Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
non so se è la risposta corretta, ma io ho sempre usato duplicazione per i genomi e replicazione per l'intero virione, non per il solo genoma
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 16:30:02
|
Il fatto è che la "duplicazione" del DNA o del genoma (in generale dico, non nei virus in particolare) viene anche chiamata anche "replicazione", quindi non è sbagliato in sé chiamare la formazione di nuovi genomi "replicazione" che però è ben diversa da "replicazione virale", certo chiamarla "duplicazione" è meglio perché non si rischia di generare confusione tra i termini!
Giusto per farti un altro esempio: la "duplicazione cellulare" è un processo che porta alla formazione di due cellule figlie a partire da una singola cellula e tra i vari step c'è la "duplicazione del DNA", la parola è sempre "duplicazione" ma capisci bene che sono due cose diverse, dipende tutto a cosa è riferito. Ovvio poi la "duplicazione cellulare" la puoi chiamare "divisione cellulare" e ci sono meno problemi, ma in realtà, anche se forse meno utilizzato, anche quella puoi chiamarla "replicazione cellulare"! Insomma in realtà sono termini che vogliono dire più o meno tutti la stessa cosa, l'importante è sapere sempre a cosa sono riferiti. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 17:31:19
|
Mmmmm ok la virologia ha termini propri, come tra l'altro succede in molte discipline. Però sul fatto di "esoni" posso darti ragione, di fatto gli "esoni" dei virus e gli "esoni" dei geni eucariotici sono due cose ben diverse, hanno lo stesso nome ma sono "fisicamente" due entità differenti. Ma sulla replicazione il discorso è un po' diverso, un conto è la "replicazione virale" che è un termine usato in virologia per descrivere tutto il processo ma comunque sia il genoma del virus si "duplica" e (a parte il fatto che i meccanismi sono vari e diversi) comunque è un processo che porta alla formazione di un'altra copia (per la verità più di una) dello stesso genoma ed è comunque una "replicazione" del genoma. Comunque sia il significato del termine "replicazione" è sempre quello ovvero "la formazione di più copie della stessa cosa" e questo vale per particelle virali come per acidi nucleici, da uno ne fai 2 o più uguali. "Duplicazione" è un caso specifico di "replicazione" ovvero da 1 ne fai 2 (poi duplichi più volte e ne hai tanti!). Il significato dei termini comunque è sempre quello, quello che varia è il "contesto": "replicazione virale" è diverso da "replicazione del genoma virale" in quanto la seconda è solo una parte della prima, ma chiamarla "replicazione" non è sbagliato. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2013 : 20:30:50
|
Boh in realtà non credo ci sia una definizione ufficiale per la replicazione/duplicazione del genoma. Va beh, basta che abbiamo chiarito il concetto a greygc e non gli abbiamo fatto ulteriore confusione!
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
che poi... càpside o capsìde? Io adattavo la pronuncia a seconda del prof che avevo davanti...
Boh io ho sempre detto capsìde, ma non saprei... però so per certo che cambia definizione a secondo dello studente a cui lo chiedi! Era una domanda d'esame di qualche tempo fa e mi ricordo che ne erano saltate fuori delle belle! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
greygc
Utente Junior
160 Messaggi |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 08:48:20
|