albertos
Nuovo Arrivato
Prov.: livorno
Città: livorno
26 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:32:37
|
Ciao ho un domanda che mi turba la notte, ma anche il giorno
Avendo una cellula e volendo estrarre gli acidi grassi posso compiere una saponificazione. Ad esempio sciogliendo KOH in etanolo. Lansciando 1h a 60°C o over night a T ambiente si ottengono I sali di potassio degli acidi grassi che prima erano legati al glicerolo (saponi), ora solubili in etanolo. Ora elimino gli insaponificabili con esano ad esempio. Poi abasso il pH a 1 o 2 per rompere il legame ionico con il K+, così gli acidi grassi sono nuovamente apolari e possono essere estratti con esano, ma ottengo cosa? Una volta che si stacca il K+ cosa si lega all'acido grasso? per caso il CH3CH2 dell'etanolo? Perche se rimane il RCOO- non è solubile in esano?
Ora se io tratto la medesima cellula con metanolo e KOH perchè viene chiamata transesterificazione e non saponificazione?(almeno questo è quello che ho trovato in alcuni articoli).
Da cosa dipende se avviene la saponificazione o la transesterificazione , per caso dalla concentrazione della base KOH?
Chi può essere così gentile da chiarirmi questi punti?
Spero di essere stato chiaro inj caso contrario chiarisco meglio i miei dubbi...
Thanks.
|
|