Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 La sodio/potassio ATPasi
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 11:38:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sodio potassio ATPasi, in teoria ma solo in teoria ad opportune concentrazioni di sodio e potassio, si potrebbe farla funzionare all'inverso, ossia come una ATPsintasi?

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 13:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di no, non trattandosi di un trasportatore attivo secondario. Mentre la direzionalità di questi ultimi dipende semplicemente dai gradienti elettrochimici degli ioni trasportati, o della molecola organica e ione, la Na+-K+ ATPasi richiede il legame di tre ioni sodio all'interno affinché un residuo altamente conservato di Aspartato venga fosforilato (a spese di ATP), ciò induce un cambio di conformazione che espone all'esterno i tre ioni e due siti di legame per il potassio. Solo una volta legati questi ultimi il residuo viene defosforilato e si assiste ad un nuovo cambio di conformazione. Insomma, l'idrolisi dell'ATP direziona il trasporto.
Perché funzioni in senso inverso dovremmo avere sintesi di ATP dalla pompa, fatto di cui sinceramente non ho mai sentito.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina