Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
cinziaSena
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:18:21
|
Ciao a tutti, sto provando a stilare una dieta per una signora in post-menopausa e il programma che sto utilizzando mi segnala tra gli alimenti esclusi per menopausa il latte di soia e tanti altri alimenti. La soia non dovrebbe essere assunta in donne in menopausa? non capisco, aiutatemi a comprendere il mio software...
Grazie mille a tutti cinzia
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:27:00
|
che io sappia non ci sono controindicazioni particolari per la menopausa, solo si deve calare come calorie. Sulla soia poi il discorso è piuttosto complicato: nelle popolazioni abituate a mangiarla, negli anni intorno alla menopausa (5 prima e 5 dopo) aiuta con i sintomi e abbassa la probabilità di cancro al seno, perché è un cancro sensibile agli estrogeni ma i fitoestrogeni fanno da competitori. Poi però quando c'è menopausa da molto deve essere ridotta, perché i fitoestrogeni danno comunque un effetto simile agli estrogeni e aumentano quindi le probabilità di tumore. Però i benefici della soia non sono documentati (o meglio, pare non ne abbiano) nelle popolazioni non abituate
Che software usi? |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
cinziaSena
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:42:04
|
grazie mille, io uso NUTRIGEO della progeo! lo conosci? quindi potrei comunque inserire il latte di soia (lo preferisce al latte di vacca, e la colazione la fa sempre con un cappuccino di soia e cereali) nella dieta di questa signora?
grazie mille cinzia |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
cinziaSena
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 22:52:46