Premetto di non sapere se è la sezione giusta,ho visto discussioni su un simile argomento ma erano piuttosto vecchie e volevo un consiglio perchè sono più che mai nel dubbio. Tra poco dovrò decidere a quale Università iscrivermi.
La mia posizione è molto precaria perchè da un lato ho un'offerta dall'Università di Manchester per il corso di Biologia Molecolare (metto il link così magari potete anche giudicare il piano formativo che offre).http://www.ls.manchester.ac.uk/undergraduate/courses/molecularbiology/ Tuttavia ho timore anche per un fattore economico,perchè nonostante l'estero offrà più opportunità di ricerca e meglio retribuite non è tutto oro quel che luccica.Dall'altro lato avevo pensato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia con preferenza alla Università Bicocca di Milano o la Facoltà di Pavia.
Da un lato fare ricerca è un'attività che almeno per il momento, mi stimola e mi appassiona, inoltre mi piace pensare di ricercare non solo per un aumento conoscitivo, ma anche un miglioramento della vita di chi mi sta intorno. Medicina però d'altro canto può offrire maggiore versatilità e una tranquillità economica maggiore (sebbene il mio interesse non sia avere chissà quanti soldi), oltre a mettermi a contatto con le persone e apprezzare direttamente l'aiuto loro prestato.
Spero di avere esposto la grandezza del mio dilemma abbastanza chiaramente. Grazie.
io direi che prima di tutto devi fissare un obiettivo. Se vuoi fare il medico fai medicina, non farla se vuoi fare ricerca (non perché non si possa, ma perché se fai medicina e non vuoi fare il medico è evidente la tua vena masochistica). La differenza sostanziale è che forse con medicina lavori più facilmente. Forse. Ma se sei disposta ad andare all'estero, dal punto di vista del guadagno e delle possibilità le cose secondo me si equivalgono. Ti invito a leggere il mio intervento linkato nella mia firma "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?", in modo da farti un'idea della nostra posizione generale
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca