Ciao a tutti! Vorrei avere alcune informazioni... cosa serve effettivamente per lavorare in questo campo? Bisogna possedere una specializzazione ulteriore (intendo dopo il 3+2) o bisogna frequentare dei corsi o altro... qual è la situazione nel pubblico? e nel privato? Ho cercato delle risposte su internet ma lasciamo perdere... nel mio corso di laurea di sbocchi lavorativi non si parla quasi mai... datemi una mano please!
Vorrei avere alcune informazioni... cosa serve effettivamente per lavorare in questo campo?
Del controllo ed igiene degli alimenti di origine animale se ne occupano i veterinari delle ASL (in genere specializzati in ispezione degli alimenti di origine animale). Degli alimenti di origine vegetale se ne occupano invece i medici dei SIAN specialisti in Igiene e medicina preventiva coadiuvati dai tecnici della prevenzione. Direi quindi che ti serve una laurea in medicina veterinaria o medicina e chirurgia o laurea in "Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro". Se parli di controllo di qualità o autocontrollo degli alimenti (HACCP) se ne occupano cani e porci...
In realtà anche i tecnologi alimentari potrebbero fare tutte le cose sopracitate (e forse con migliore cognizione di tanti altri che le fanno), ma non li prende in considerazione nessuno (spesso perchè nessuno sa che esistono) .