Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Vale93T
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2017 : 11:14:48
|
Buongiorno a tutti. Sono laureata in Scienze Biologiche e sto facendo la magistrale in biologia molecolare. Semmai un giorno volessi aprire uno studio di nutrizionista devo fare altra magistrale in nutrizione oppure è possibile fare la nutrizionista anche facendo dei corsi di perfezionamento? Spero possiate delucidarmi su questo argomento. Grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Vale93T
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 15:58:50
|
Grazie per la risposta innanzitutto. Quello che non mi è chiaro è se posso iscrivermi all'albo anche avendo dei semplici corsi di perfezionamento in nutrizione e non una vera e propria laurea magistrale. E poi (avendo anche la magistrale in biologia molecolare) per avere opportunità lavorative in entrambi i campi dovrei fare l'esame di stato due volte? (uno per l'iscrizione all'albo sez.B e l'altro sez. A). Spero di essere stata chiara e scusatemi se sto facendo confusione
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
l'importante è che tu possa iscriverti all'esame di stato dei biologi e poi iscriverti all'albo, non è importante che tipo di laurea magistrale tu voglia fare. Detto questo, sappi che: 1) al sud praticamente chiunque è nutrizionista 2) la magistrale in scienze della nutrizione è la più indicata per il lavoro, forse non per l'esame di stato 3) il biologo può fare decine di cose diverse in molti ambiti diversi con risultati (redditi) diversi (vedi pag 14 e seguenti di https://enpab.it/images/magazine/ENPAB-Mag-3-4-2016_Ok.pdf) 4) lo studio successivo alla laurea magistrale, qualsiasi campo tu scelga, è praticamente certo.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 18:43:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Vale93T
Grazie per la risposta innanzitutto. Quello che non mi è chiaro è se posso iscrivermi all'albo anche avendo dei semplici corsi di perfezionamento in nutrizione e non una vera e propria laurea magistrale.
No. Devi superare l'esame di stato per l'albo sezione A, a cui si accede solo con la laurea magistrale
Citazione: E poi (avendo anche la magistrale in biologia molecolare) per avere opportunità lavorative in entrambi i campi dovrei fare l'esame di stato due volte? (uno per l'iscrizione all'albo sez.B e l'altro sez. A). Spero di essere stata chiara e scusatemi se sto facendo confusione
No, non serve essere iscritti alla sezione B (sinceramente, non so davvero a cosa serva), basta fare l'esame di stato per la sezione A, dopo la magistrale. Una volta iscritta all'albo, sei una biologa e puoi lavorare come biologa in qualsiasi campo. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Vale93T
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2017 : 21:40:56
|
Perfetto adesso mi è più chiaro grazie mille |
|
|
|