Autore |
Discussione |
|
Isidora
Nuovo Arrivato
Città: milano
48 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 20:32:12
|
ciao a tutti mi è sorto un dubbio mi chiedevo come posso isolare batteri lattici dall'ambiente ...cioè quali trattamenti posso attuare per favorire/selezionare la crescita di queste specie evitando che crescano altri batteri indesiderati
io pensavo di agire sulla componente carbonio cioè cambio il substrato fermentato sia dai batteri lattici che dai batteri indesiderati,con un substrato fermentabile solo da batteri lattici.....(terreni selettivi?)
il problema di base e che non so come stabilire quale composto alternativo al glucosio o al lattosio devo mettere per attuare la selezione dei batteri lattici?
so che può sembrare una domanda un po' scema ma in questo preciso istante non so darmi una risposta spero di essere stata abbastnza chiara grazie ciao ciao
|
La perplessità è l'inizio della conoscenza. Kahlil Gibran |
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 14:52:37
|
Allora quelli che noi comunemente chiamiamo batteri lattici comprendono diverse famiglie e centinaia di specie quindi le condizioni (substrati, fattori di crescita, ossigeno o meno, pH) possono cambiare molto.
Inoltre che tipo di campionamento fai: piastra, tampone, filtraggio dell'aria...?
Io proverei comunque ad utilizzare un terreno (sia solido o liquido, dipende dal campionamento) tipo MRS, magari a pH diversi (4,8 e 5,6) contenente inibitori per muffe e lieviti (es. pimaricina e propionato di Na) ed un ibitore per i Gram negativi (es. streptomicina mi sembra). Poi incubazione in anaerobiosi per diversi giorni.
Se però hai già un'idea di quello che ci potrebbe essere diventa più facile. |
|
|
Isidora
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:56:14
|
sai pure io ci ho pensato in questi giorni...ero più o meno giunta alle tue conclusioni, l'uso dell'inibitore per Gram- è perfetto così evito infestazioni di E.coli cmq il campionamento è su piastra
le condizioni da te descritte mi sembrano buone perchè il professore non ha specificato un batterio lattico in particolare ma è un isolamento generico qundi pensavo di agire ad un pH pari a 4/3
cavoli non so cosa sia un terreno di tipo MRS (provo adesso a cercarlo)?!? ora mi appunto tutto e se ho dei dubbi ti faccio sapere
grazie mille per l'informazione ciao |
|
|
Isidora
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 16:58:54
|
benone è un terreno per lattobacilli mi sapreste dire la composizione chimica del terreno MRS? |
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:29:45
|
MRS MEDIUM Casein peptone, tryptic digest 10.00 g Meat extract 10.00 g Yeast extract 5.00 g Glucose 20.00 g Tween 80 1.00 g K2HPO4 2.00 g Na-acetate 5.00 g (NH4)2 citrate 2.00 g MgSO4 x 7 H2O 0.20 g MnSO4 x H2O 0.05 g Distilled water 1000.00 ml
Questa l'ho presa dal sito DSMZ; se lo compri già fatto in polvere tieni conto che può variare qualche cosina da una ditta produttrice ad un altra, ma va bene uguale.
Come pH io non andrei sotto i 4,5, anzi la maggior parte dei lattobacilli crecono meglio sopra i 5
Ciao ciao |
|
|
Isidora
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 10:38:18
|
grazie mille ciao ciao |
|
|