Buongiorno a tutti, non so se ho scelto la sezione giusta del forum per la domanda che sto per fare. Vorrei sapere che differenza c'è tra Assicurazione e Controllo qualità.
Controllo qualità sono le operazioni necessarie per controllare il non superamneto dei parametri definiti dall'azienza o da leggi. Ad es. in una azienda alimentare un controllo qualità consiste nel misurare il valore di acido lattico o zuccheri nella passata di pomodoro. Sono quindi controlli derivanti da prove di laboratorio o visive. Il lavoro necessita quindi di una figura tecnica.
L'assicurazione qualità consiste nel gestire il sistema di gestione qualità secondo la ISO 9001, una norma volontaria che molte aziende seguono. Un lavoro più da ufficio. Dovremo quindi scrivere e aggiornare il manuale della qualità, le procedure, istruzioni operative e moduli. Fare audit (verifiche ispettive) per assicurare il funzionamento del Sistema. Tenere i contatti con gli organismi di certificazione. Il lavoro necessita quindi di una persona che conosca la ISO 9001.