salve a tutti ragazzi stamane nel sito dell'associazione biologi della mia città ho notato la presenza di alcuni corsi sull'haccp. Ce ne sono diversi : 1)quello per consulente haccp (il cosiddetto pacchetto igiene, che è anche in via di accreditamento ECM ) 2)quello sull'haccp nel settore alimentare delle carni e preparati, 3)quello sull'haccp nel settore alimentare delle conserve ittiche 4)quello sull'haccp dei semilavorati in pasticceria. A vostro avviso qual'è il più utile ai fini lavorativi? Dunque Questi corsi servono davvero, oppure no? grazie a tutti
Da quel che ne so io possono esserti utili per "imparare", ma non sono obbligatori, nel snso che se tu sei biologo o biotecnologo e sei in grado (perchè ti sei adeguatamente documentato ecc ecc) di fare un piano di autocontrollo, lo puoi fare comunque
Il Regolamento 852/2004 (dal pacchetto igiene) obbliga le parti interessate a tenere un manuale di autocontrollo "anche attraverso soggetti terzi quali veterinari, agronomi e tecnici agricoli". Queste figure sono citate direttamente perchè i legislatori europei ben sanno che in tutti i paesi normali i biologi sono molto impegnati nella ricerca e non si interessano di autocontrollo degli alimenti. Ovviamente l'Italia fa eccezione ma al Consiglio Europeo non lo sapevano. Se i veterinari te lo permettono puoi fare il corso che più ti piace, ma ricorda che gli alimenti di origine animale sono roba loro e guai a chi li tocca!!!
Se ritieni che possano insegnarti qualcosa che non conosci seguili pure e in quel caso ti saranno utili e potrebbero aiutarti se ti proponi come consulente haccp. Si tratta però di una consulenza aziendale generalmente erogata anche dai geometri che si occupano della 626...
Ma anche per poter tenere un corso sull'HACCP e rilasciare gli attestati basta essere biologi iscritti all'ordine ed essere esperti in materia o serve qualche permesso tipo della usl? Soprattutto nella regone Lazio...