Autore |
Discussione |
|
Cècchicè
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 14:27:33
|
Nello spiegarci il modello a due stati per una proteina di cui vogliamo studiare la denaturazione il prof ci ha dato questa formula dicendo che si rifaceva all'additività dell'assorbanza: A=Fn*An+Fd*Ad (tutto ciò ad una certa temperatura e lunghezza d'onda) dove A=assorbanza F=frazione molare ed i pedici indicano se ci si riferisce a n=proteina nativa o d=denaturata nn riesco a trovare molto su internet sull'additività dell'assorbanza(e per qst corso non abbiamo libri di testo), ma google libri mi da che: A=epsilonA*l*[A]+esilonB*l*[A]+...+epsilonI*l*[A] Non capisco perchè nella formula data dal prof moltiplico per la frazione molare Se qualcuno può darmi una mano lo ringrazio in anticipo
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 14:51:27
|
si additività dell' assorbanza vuol dire che l' assorbanza di una soluzione ad una particolare lunghezza d' onda è uguale alla somma di tutte le specie presenti nella soluzione a quella lunghezza d'onda (devi avere 2 sostanze madri per es.) quindi se hai 2 analiti che assorbono a 2 lunghezze d'onda misuri l' asorbanza a questi 2 valori poi scrivere un sistema di 2 equazioni lineari,il quale è facilemente risolvibile con matrici lineari,nell' equazione del tuo prof manca l' altra relazione riferita all' altra lunghezza d'onda altrimenti non calcoli nulla,premettendo che la legge di Lambert-Beer è una legge limite,quasi mai lineare |
|
|
Cècchicè
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 19:06:19
|
grazie continuando a studiare ho trovato un confronto tra dna e proteine che dovrebbero essere i due analiti che assorbono a lunghezze d'onda diverse, ma dalle slide senza la tua risposta non lo avrei mai capito, cmq non so ancora(se è vero che: A=epsilonA*l*[A]+esilonB*l*[B]+...+epsilonI*l*[I])perché, con le proteine denaturate e non, moltiplico per la frazione molare
A=Fn*An+Fd*Ad che credo sia uguale a: Fn*epsilon n*l*[n]+Fd*esilon d*l*[d] ovvero cm la formula generale più le frazioni molari moltiplicate alle loro assorbanze(che sono caratteristiche ad una determinata concentrazione) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 19:36:53
|
con le frazioni molari mai vista...sarà specifica per il tuo caso per cui altro non so! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 21:31:25
|
A=epsilonA*l*[A]+esilonB*l*[B]+...+epsilonI*l*[I] perchè non dovrebbe essere vera?piuttosto ti ripeto il prof avrebbe dovuto chiarirti fino a che punto sia lineare con le proteine |
|
|
Cècchicè
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 28 marzo 2010 : 22:50:23
|
nel nostro caso vogliamo studiare la denaturazione di una proteina seguendo il modello a due stati e credo nn sia lineare ma sigmoidale perchè rompo legami cooperativi. la lezione doveva essere una cosa generale ma in laboratorio l'applicheremo all'alfa chimotripsinogeno(se ho capito bn...) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 13:01:09
|
credi che sia sigmoidale o hai verificato?perchè se cosi' fosse quelle relazioni non vanno bene!! comunque dopo il laboratorio poi facci sapere meglio se ti va |
|
|
Cècchicè
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:46:55
|
emh... in pratica so solo che se faccio un grafico tra l'assorbanza e la temperatura (sia per DNA che per proteine) ottengo una sigmoide perché i legami ad idrogeno sono cooperativi, altrimenti avrei una retta. Comunque dopo il laboratorio vi farò sapere meglio. Per ora grazie 1000 ^^ |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 15:53:29
|
ecco ...no mi riferivo alla relazione assorbanza-concentrazione se ti serve per determinare la quantità |
|
|
|
Discussione |
|