Sono un ragazzo laureatosi lo scorso marzo in Biotecnologie. Durante le prime esercitazioni in laboratorio devo dire che pensavo sempre "wow, quante figate, ho fatto la scelta giusta" o "wow è fantastico stare in laboratorio". A lungo andare queste mie considerazioni sono un po' cambiate, soprattutto dopo aver svolto un mese (soltanto) di tirocinio. Quindi mi sono chiesto "e ora come continuo la specialistica considerando che non mi entusiasma più quello che faccio?" E ho pensato "cosa mi piace fare?" Mi piace molto "smanettare" al computer ad esempio quando ho a che fare con un nuovo software come ad esempio editing audio o editing video/photo eccetera, imparo subito ad utilizzarlo e soprattutto dedico molto tempo senza annoiarmi. Ecco quindi che ho pensato ad un collegamento tra biotecnologie e "computer" e quindi mi è venuta in mente la magistrale di Bioinformatica. Mi sono informato un po' sui corsi e devo dire che l'ostacolo successivo è stato notare che c'è una bella dose di matematica e statistica, materie che in realtà non mi piacciono molto, lo si nota anche dai voti (22 per matematica e statistica contro i 30L presi nelle materie biologiche).
A questo punto chiedo aiuto a chi ha qualche informazione in più e può darmi qualche consiglio. È effettivamente elevata la percentuale di matematica e statistica nel corso di bioinformatica o dipende da dove lo si fa? Non vorrei cambiare per cercare qualcosa di meglio che poi in realtà si rivela essere peggio. Avete qualche altra idea su come potrei continuare i miei studi della magistrale considerando che le attività di laboratorio non mi entusiasmano più? Sono in crisi.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Ps: si accettano tutti i tipi di consigli, come ad esempio "vendere prodotti biotecnologici", ma che specialistica mi conviene prendere in questo caso?