Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Problema con retta di calibrazione spettrometria massa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fra_cc90
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2016 : 10:58:49  Mostra Profilo Invia a fra_cc90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Stavo scrivendo una relazione relativa ad un esperimento svolto in laboratorio il cui obiettivo è quello di calcolare la percentuale di metilazione del DNA in seguito all’analisi allo spettrometro di massa LC-ESI-MS/MS.
In laboratorio abbiamo fatto una serie di standard per calcolare attraverso la retta di taratura la concentrazione incognita di dC (deossicitidina) e 5mdC (5-metildeossicitidina) del campione. Abbiamo a disposizione la concentrazione teorica, l'area del picco e la concentrazione ricalcolata dallo strumento (per costruire la retta bisogna usare la concentrazione teorica degli standard e non quella ricalcolata).

Dunque, su excel ho inserito i vari dati, fatto il grafico e dall'equazione della retta di tendenza mi sono calcolata la x, ovvero la concentrazione del campione.

http://i219.photobucket.com/albums/cc141/SkyAngel90/Immagine.jpg

Nel caso della 5mdc mi esce un valore negativo della x e quindi di concentrazione....a cosa può essere dovuto? E che significato rappresenta?
Confrontando i valori ho notato che c'è una differenza significativa tra la concentrazione teorica dello standard 1 (1 µg/ml) e quella ricalcolata (9,75562 µg/ml), dunque ho pensato che potrebbe esserci stato un errore nella preparazione degli standard, ma non ne ho la certezza....chi mi può dare una mano?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina