Salve. Stavo scrivendo una relazione relativa ad un esperimento svolto in laboratorio il cui obiettivo è quello di calcolare la percentuale di metilazione del DNA in seguito allanalisi allo spettrometro di massa LC-ESI-MS/MS. In laboratorio abbiamo fatto una serie di standard per calcolare attraverso la retta di taratura la concentrazione incognita di dC (deossicitidina) e 5mdC (5-metildeossicitidina) del campione. Abbiamo a disposizione la concentrazione teorica, l'area del picco e la concentrazione ricalcolata dallo strumento (per costruire la retta bisogna usare la concentrazione teorica degli standard e non quella ricalcolata).
Dunque, su excel ho inserito i vari dati, fatto il grafico e dall'equazione della retta di tendenza mi sono calcolata la x, ovvero la concentrazione del campione.
Nel caso della 5mdc mi esce un valore negativo della x e quindi di concentrazione....a cosa può essere dovuto? E che significato rappresenta? Confrontando i valori ho notato che c'è una differenza significativa tra la concentrazione teorica dello standard 1 (1 µg/ml) e quella ricalcolata (9,75562 µg/ml), dunque ho pensato che potrebbe esserci stato un errore nella preparazione degli standard, ma non ne ho la certezza....chi mi può dare una mano?